L’illusionismo ottico di JR arriva a Palazzo Farnese

Nuovo intervento dello street art francese JR che ha “aperto un varco” sulla facciata dell’ambasciata.

Pubblicato:

Tutto in una notte: questo potrebbe essere il sottotitolo del grande murale che è comparso nel cuore di Roma. A firmare l’opera è lo street artist francese JR che, dopo aver “ferito” Palazzo Strozzi a Firenze ha scelto Palazzo Farnese, sede dell’ambasciata di Francia. L’idea alla base è analoga a quella fiorentina, ovvero quella di sfondare illusionisticamente il muro esterno e mostrare quello che sta al di là.

Bucando, dunque, la parete ecco che i passanti possono vedere le grandiose sale rinascimentali con adornate di statue e decorazioni. Come si guardasse ina una gigantesca crepa, infatti, la maestosità del palazzo romano si svela sulla facciata principale con volte a botte, colonne e l’imponente statua di Ercole Farnese a dominare gli spazi.

L’intervento di JR si aggiunge alle attività di restauro attualmente in pieno svolgimento a Palazzo Farnese. E come riferisce artribune.com, in occasione dell’avio dei lavori, era stato ufficialmente lanciato l’invito agli artisti. “Durante tutta la campagna di restauro, diversi artisti saranno invitati ad operare direttamente sulle palizzate del cantiere per proporre al pubblico una rilettura contemporanea di Palazzo Farnese e delle opere che hanno preso parte alla sua storia”, si legge sul sito.

E lo street artist non deve essersi lasciato sfuggire l’occasione per mettere la sua firma sul monumento romano. Prima di JR, anche Olivier Grossetête aveva dato il proprio contributo artistico al Ponte Farnese con un’installazione di soli pochi giorni che ha visto la costruzione di un ponte fluttuante sostenuto da grandi palloni aerostatici.

Progettato da ben quattro architetti – SangalloMichelangelo, Vignola e Della Porta – Palazzo Farnese è tappa privilegiata nelle visite alla città eterna. La conclusione dei lavori è prevista per il 2025 per far risplendere ancora di più la bellezza rinascimentale degli interni.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti