Fonte: 123rf

Limoni, fai caso al dettaglio sull'etichetta: eviti i pesticidi

Evitare limoni contaminati da pesticidi è possibile. Ecco a cosa fare attenzione quando si va a fare la spesa

Pubblicato:

I limoni non dovrebbero mai mancare in cucina. Un po’ di succo non solo sta bene nel thè al mattino, ma anche nei dolci. Tante torte richiedono una nota di questo frutto aspro ma ricco di proprietà benefiche. E poi, come se non bastasse, il limone si rivela un prezioso alleato anche nelle pulizie domestiche. Insomma è un peccato farne a meno, e per questo vogliamo darvi alcuni consigli su quali limoni acquistare. Spesso, per non dire quasi sempre, li compriamo al supermercato. Fortunati coloro che hanno un albero di limoni in giardino o riescono ad acquistare quelli bio da un agricoltore di fiducia.

Perché diciamo che sono fortunati? Perché quelli del supermercato non sono grandi amici della nostra salute, dal momento che vengono trattati con pesticidi e prodotti chimici anti-muffa. E in più, per farli apparire lucidi e di bell’aspetto, sono ricoperti da uno strato di cera, che si sconsiglia caldamente di ingerire. Ma allora possiamo evitare i limoni contaminati? Certo che sì, basta leggere l’etichetta, e questo non solo per la provenienza. Se c’è scritto “buccia non commestibile” o “ buccia non edibile” è meglio non comprarli. Ciò vuol dire che la buccia è stata trattata e non può essere quindi utilizzata in cucina, ad esempio per aromatizzare dolci. Nemmeno se la laviamo bene. Ecco spiegato perché è sempre preferibile acquistare agrumi che hanno buccia edibile o in cui è chiarito che provengono da agricoltura biologica.

Inoltre, se acquistiamo limoni con buccia edibile possiamo anche godere delle sue proprietà. La buccia è infatti ricca di vitamine e antiossidanti, ha potere antibatterico, è anticancerogena e aiuta il corpo ad eliminare le tossine. Non solo: sarebbe una valida alleata per la memoria. Vale la pena allora sforzarsi un po’ e cercare di avere in casa solo limoni con buccia edibile o quelli bio.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti