Dopo 4 anni, i Linea 77 tornano col brano "AK77" insieme a Salmo

I Linea 77 tornano dopo 4 anni di silenzio con una nuova canzone a cui hanno collaborato The Bloody Betroots, Salmo e Deejay Slait

26 Marzo 2019

I Linea 77, dopo quattro anni di silenzio, sono pronti a ritornare sulla scena musicale e hanno deciso di rifarlo in grande stile. E in compagnia.

La band torinese (attualmente formata da Nitto, DadeChinaski, Paolo, Maggio e Tozzo) ha annunciato l’uscita del nuovo singolo, intitolato “AK77“, fissata per il prossimo 29 marzo. Alla canzone, prodotta da Sir Bob Cornelius Rifo aka The Bloody Beetroots, hanno collaborato il rapper Salmo e Deejay Slait.

Dade, prima bassista e chitarrista della band torinese e poi voce assieme a Nitto, ha lavorato all’ultimo disco di Salmo, “Playlist“, e suona il basso negli show live del rapper sardo.

L’ultimo album dei Linea 77, intitolato “Oh!“, risale al 15 febbraio 2015 ed è stato pubblicato dall’etichetta discografica INRI, fondata proprio da “Dade” Davide Pavanello. Il disco, il settimo in studio della band torinese, ha avuto una genesi travagliata. Nell’ottobre 2013 i Linea 77 avevano annunciato l’inizio delle registrazioni di un nuovo EP, dal titolo “C’eravamo tanto armati“, la cui uscita era originariamente prevista nel gennaio successivo.

La pubblicazione dell’EP era stata anticipata dai singoli “L’involuzione della specie” e “Io sapere poco leggere“, ma nel marzo 2014 la band ha annunciato la cancellazione del disco a causa dei danni irreparabili subiti dagli hard disk che contenevano le tracce audio. I Linea 77 sono così stati costretti a tornare in studio di registrazione e, il 17 dicembre 2014, hanno finalmente svelato l’arrivo di “Oh!”.

Tra le dieci tracce musicali contenute nel settimo disco della band torinese, oltre ai singoli già citati “L’involuzione della specie” e “Io sapere poco leggere”, spiccano “Presentat-arm!“, “Divide et impera” (con il rapper Enigma), “Caos” (con Sabino dei Titor) e “Absente reo“.

L’annuncio della nuova musica firmata Linea 77 a distanza di quattro anni dall’ultimo album della band è arrivato sulla pagina Facebook ufficiale del gruppo. Un breve filmato, introdotto dalla frase «We’re back» («Siamo tornati»), mostra un elmetto con del filo spinato. Il video è stato visto quasi 20 mila volte in meno di 24 ore, è stato condiviso 270 volte, ha collezionato oltre mille reaction e più di 120 commenti.

Anche l’etichetta discografica INRI ha condiviso il video sulla sua pagina Facebook, con una citazione da una canzone di Salmo: «Prego, sedetevi comodi. Sta cominciando lo show».

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti