L'invasione dei chatbot e perché domineranno la Terra

Invasione dei chatbot sui social network e anche in altri ambiti? Scopriamo insieme i dettagli riguardanti la grande diffusione dei chatbot negli ultimi anni

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!

L’invasione dei chatbot nei social network e nel mondo virtuale delle app è ormai diventata una solida realtà. In questi ultimi anni le applicazioni per smartphone, insieme ad alcuni tra i più famosi ed utilizzati social, hanno finalmente introdotto l’utilizzo dei chatbot. Basti pensare infatti che anche diversi brand famosi come ad esempio Facebook utilizzano questo strumento già da diverso tempo. I chatbot, per funzionare, utilizzano e sfruttano delle intelligenze artificiali e sono in continua e crescente evoluzione. Alcuni esperti del settore sostengono che queste tecnologie arriveranno addirittura a sostituire le stesse applicazioni che noi tutti siamo abituati ad utilizzare e conoscere.

L’invasione dei chatbot sui social o nel mondo tecnologico è stata favorita dai molteplici utilizzi che tale tecnologia può consentire se sfruttata nel modo corretto. I chatbot riescono a soddisfare tutti, anche gli utenti maggiormente curiosi ed esigenti. Dal momento che tale tecnologia prevede l’utilizzo di un’intelligenza artificiale, è possibile adattarla a piacimento implementando diverse funzioni. Alcuni sondaggi recentemente effettuati mostrano come le persone, quando debbono usare il servizio clienti per richiedere assistenza, preferiscano procedere contattando direttamente gli operatori call center attraverso i social network e non mediante la classica chiamata al centralino, considerata troppo impegnativa.

Questo fenomeno, a detta degli stessi utenti che quotidianamente utilizzano tali mezzi, è favorito grazie alla maggiore facilità di utilizzo e velocità di risposta che vengono garantite attraverso i social. I chatbot, oltre alle faccende sopracitate, consentono inoltre di fare acquisti e di cercare informazioni su internet. Queste formidabili tecnologie possono vantare la capacità di riuscire comprendere ed interpretare i messaggi di testo scritti dagli utenti.

Procedendo in questo modo i chatbot in un immediato futuro potrebbero arrivare a comprendere, in maniera precisa, quali siano tutte le nostre abitudini quotidiane. Questo particolare ed originale tipo di tecnologia però, prima di riuscire a prendere totalmente il sopravvento sulle comuni app, ha ancora bisogno di moltissimi miglioramenti. Per far sì che questo accada molte società si stanno dedicando a tempo pieno allo sviluppo delle intelligenze artificiali

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti