La querelle che sta attraversando l’ideale Piazza Italia, fulcro del racconto italico di Michele Guardì, sta assumendo dei contorni sempre più inquietanti. La sequenza di accuse, repliche, presunti insulti e presunte offese reciproche tra Giancarlo Magalli e Adriana Volpe prosegue, allargandosi a protagonisti terzi.
L’intervento del marito della conduttrice costituisce l’ultimo atto di questa diatriba che, pare, abbia ormai logorato in via definitiva il rapporto tra i due indiscussi protagonisti del programma di Rai Due e indotto i piani alti di viale Mazzini a valutare una seria revisione e del format e del cast de I Fatti Vostri.
Torniamo al messaggio di Roberto Parli, consorte della Volpe e suo sostenitore: “Certe persone ti odiano non perché hai fatto qualcosa di male, ma perché hai fatto qualcosa meglio di loro”, scrive Parli ricorrendo a una foto pubblicata sul suo profilo Instagram. E aggiunge: “Questo è dedicato a mia moglie e alla mia bimba che stanno passando dei giorni difficili ma sempre saremo uniti #world#womens #rai“. Poche parole con cui far sentire il suo sostegno ad Adriana, che ha sposato dieci anni fa, e madre della loro piccola Gisele, 10 anni.
Il riferimento, neanche poi così velato, è alle espressioni scelte da Giancarlo Magalli per liquidare la collega e la sua difesa. A destare, in Adriana Volpe, più fastidio, irritazione, è stata la replica via social dell’autore e presentatore: “Se sapeste come fa a lavorare da vent’anni…”.
Alcuni giorni fa, era stata la presentatrice trentina a fare riferimento alla sua famiglia. “Lo devo a me stessa, a mio marito, a mia figlia ed alla mia carriera costruita solo sulle mie gambe senza favori di letto”, aveva scritto, definendo “sessista” il comportamento del collega e annunciando di voler risolvere per vie legali quanto accaduto.
Sul profilo Facebook della Volpe, il 31 marzo scorso è infatti stato postato un messaggio eloquente:
Un concetto, ribadito anche dopo la stretta di mano tra i due e il mea culpa pubblico di Magalli: “Ho cominciato io, chiedo scusa ad Adriana per quello che ho detto. C’è stata una leggera maretta che ha fatto sì che qualche spruzzo arrivasse anche ai nostri telespettatori e ce ne dispiaciamo”. I due si sono stretti la mano, ma la Volpe ha precisato che per le offese sui social è tutto un altro discorso ed è pronta la querela.