Lo scontro tra Lukaku e Ibrahimović diventa un murale a San Siro

"Scontro duro, ma solo in campo", questo il significato dell'opera apparsa nei pressi dello stadio San Siro a Milano.

Pubblicato:

Lo scontro tra Lukaku e Ibrahimović durante il derby di Coppa Italia Inter-Milan diventa un murale nei pressi dello Stadio San Siro. Lukaku vsIbrahimović: Face to Face – Heart to Heart, questo il titolo del murale, è opera dei due noti street artists milanesi SteReal e KayOne.  Il murale è nato da un’idea di Alessandro Paolo Mantovani, founder e art curator di Stradefarts 1988 Urban Gallery.

Lo scontro fisico nonché verbale tra gli attaccanti delle due fazioni viene tradotto dai due artisti in un dipinto tutt’altro che violento, un’opera d’arte urbana che intende lanciare un messaggio di pace e d’amore, racchiuso nello slogan Face to Face – Heart to Heart, titolo ripreso da una famosa hit dei Twins del 1982, dall’omonimo titolo. Interessante notare come, alla sinistra di Lukaku nella maglia nero-azzurra, la lettera i della scritta Milano è rappresentata dal Duomo, simbolo dell’appartenenza e dell’attaccamento alla propria terra, e in questo caso anche alla propria squadra e alla rispettiva fede calcistica.

La fede nero-azzurra e quella rosso-nera si affrontano faccia a faccia, cuore a cuore sì, ma per metterci tutto l’impegno e vincere quella che è la partita più importante dell’intero Campionato e che dopo 10 anni torna ad essere decisiva per la vittoria finale dello scudetto tricolore.

Un messaggio, dunque, dal significato simbolico che svolta in chiave agonistica e sportiva, un’immagine inizialmente negativa: “Agonismo, intensità e amore per la squadra, per Milano. – dice KayOne – Questo è quello che abbiamo rappresentato, uno scontro che può diventare anche duro, ma solo in campo, per portare a casa il risultato, faccia a faccia, ma con il cuore, nero azzurro o rosso nero”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti