Fonte: Pixabay

Lo yoga come il prozac per migliorare l'umore

Lo yoga: un grande alleato per migliorare il nostro umore e contrastare la depressione. Scopriamo tutti i benefici della terapia

Pubblicato:

I benefici dello yoga per la mente e il corpo sono innumerevoli, è risaputo: contrasta la depressione e l’ansia, contrasta l’insonnia, aiuta ad adottare una postura migliore rafforzando la muscolatura della schiena, aumenta il livello di concentrazione ed infine soprattutto migliora il nostro umore.

Tra i vari vantaggi psico-fisici, infatti, secondo lo studio della Boston University, lo yoga contribuirebbe ad alleviare quella sensazione di depressione che ogni tanto ci attanaglia.

Lo yoga come “serotonina”

Nello studio dei ricercatori americani, un campione di 30 persone, comprese tra i 18 e i 64 anni, afflitte da depressione clinica è stato preso in esame. 15 membri del campione hanno seguito delle lezioni di yoga 3 volte alla settimana ( circa 90 minuti) o hanno seguito ogni settimana sessioni di yoga per circa 30 minuti. I restanti partecipanti hanno seguito altri corsi o lezioni con cadenza settimanale.

Trascorsi circa 3 mesi di “allenamento” ognuno dei 3o partecipanti ha risposto al questionario sul livello di depressione. Secondo le risposte, coloro che avevano seguito 3 lezioni di yoga ogni settimana hanno registrato un livello di depressione inferiore rispetto a quelli che ne avevano seguito soltanto due. Secondo Chris Streeter, dottore e professore di neurologia e psichiatria della Boston University School of Medicine, la pratica/terapia dello yoga ha gli stessi effetti sull’umore che avrebbero farmaci antidepressivi come il prozac. 

Benefici dello yoga

Lo yoga aiuta a regolare la postura  e a controllare la respirazione mediante tecniche di inspirazione ed espirazione.  Inoltre, riduce notevolmente i livelli di stress stimolando il sistema nervoso e riducendo la stanchezza.

Non solo, lo yoga migliora la respirazione permettendo al corpo di rilassarsi; riduce, inoltre, le emozioni negative aumentando l’autostima; aiuta a superare il mal di schiena favorendo l’elasticità muscolare: è un vero e proprio toccasana per i casi di ipertensione, in quanto abbassa la pressione sanguigna e rallenta i battiti cardiaci; è persino molto consigliato lo yoga in gravidanza ; infine, lo yoga è un grande alleato per dormire serenamente, in quanto favorisce un sonno tranquillo, conseguenza del rilassamento psico-fisico, e contrasta l’invecchiamento. Non resta altro da fare, dunque, che dotarsi dell’attrezzatura giusta, di un tappetino ed iniziare a seguire lezioni di yoga!

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti