Lodo Guenzi: 5 curiosità che non sai di lui

Lodovico “Lodo” Guenzi è uno dei fondatori de Lo Stato Sociale. Ecco quello che non tutti sanno su di lui.

Pubblicato:

Lodovico Guenzi, detto “Lodo”, è uno dei fondatori della band Lo Stato Sociale. Ecco cinque cose che non tutti sanno su di lui.

  1. Nella sua playlist del cuore ci sono “Circulation” di Thurston Moore (cantante, chitarrista e produttore discografico statunitense) e “The Bernacle Beach” dell’ex gruppo indie-rock bolognese dei Settlefish. Intervistato da The Rolling Stones, della prima ha dichiarato: «Tutte le cose hanno una maniera giusta in cui farle. Poi ci sono quelle sbagliate. Ecco, di solito sono meglio quelle sbagliate». La seconda, lui spiega, gli ricorda invece gli ultimi anni della scuola, e i primi dell’università. Anni in cui Bologna era come il mondo intero, in cui beveva caffè amari per studiare e suonava musica punk per tutta la notte.
  1. L’anno scorso, durante il concerto del Primo Maggio in piazza San Giovanni a Roma, Lodo Guenzi ha attaccato Matteo Salvini, reo di una frase poco felice sulle coppie omosessuali. Definendolo “prezioso artista”, il Segretario della Lega Nord l’ha accusato di essersi inventato quella dichiarazione, e ha concluso il suo post su Facebook con un “meglio De Andrè”. Lodovico non si è però fatto attendere, confermando di aver citato nient’altro che una sua intervista e scrivendo a sua volta “meglio Pertini”.
  1. Lo scorso anno, Lodo Guenzi ha partecipato ad un episodio della web serie musicale Kahbum, in coppia con Luca Romagnoli del gruppo Management del Dolore Post- Operatorio, nato nell’ospedale di Lanciano, dove i componenti della band erano ricoverati in seguito ad un incidente automobilistico.
  1. Nonostante Lo Stato Sociale goda ormai di un certo successo, Lodovico prova nostalgia per i piccoli bar in cui suonavano durante la gavetta. Quelli che gli sono rimasti nel cuore? Il bar del DLF di Bologna, dove hanno inventato il nome della band, il Bar Pinos di San Saverino – nelle Marche -, il bar della piazza di San Severo (Foggia), l’Albatros di Sarnano (Macerata),  l’Extramante e l’Old West di Recanati, il Navel di Cividale del Friuli, il 22 di Udine.
  1. Durante uno dei primi concerti, Lodo Guenzi e gli altri componenti de Lo Stato Sociale hanno organizzato una tombola. «Facciamo cabaret; all’inizio i nostri spettacoli erano una sorta di stand-up comedy, parlavamo di tutto, dalla religione alla politica. Una volta abbiamo anche fatto un’estrazione della tombola! Ci siamo detti: facciamo una cosa tipo un concerto senza suonare».
Lodo Guenzi: 5 curiosità che non sai di lui Fonte: Facebook

Fonte: Facebook – credit PitLife

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti