I calciatori più cool dei Mondiali di Russia 2018 sono senz’altro quelli della Nigeria. La loro maglia, targata Nike, si è già aggiudicata il titolo di divisa più bella del campionato.
In sole 4 ore, la maglia, nei colori ufficiali del verde, bianco e nero, è andata letteralmente esaurita sia nei negozi che negli store on line. Tre milioni di pezzi a 90 dollari l’uno, non c’è un solo punto vendita che abbia ancora una maglia della Nigeria in magazzino.
Ma cos’ha questa maglia di così speciale da essere andata a ruba in ogni angolo del pianeta?
La Nike ha voluto innanzitutto celebrare il primo mondiale sostenuto dalla Nigeria, Usa 1994, e la maglia di quest’anno ricorda molto quella indossata in quell’occasione, per la grafica a frecce, che richiama anche l’aquila dello stemma. Nel ‘94, però, la maglia era stata concepita dall’Adidas. Il corpo della maglietta è biancoverde, mentre le maniche sono bianconere. Lo stemma sul cuore ricorda, invece, la maglia con cui la Nigeria vinse i Giochi Olimpici nel 1996.
Fa leva quindi sulla nostalgia, sull’ottimismo e sull’audacia la proposta di Nike, che da questa operazione ha guadagnato circa 300 milioni di dollari, superando il record detenuto dal Manchester United, che nel 2016 arrivò a vendere 3 milioni di maglie.
La seconda maglia, invece, è tutta verde scuro, con il logo della Nike in un verde più luminoso.
In realtà, la Nigeria si presenta con un look very swag anche nelle divise di rappresentanza, apprezzatissime e ispirate agli abiti tradizionali.
La Nike ha poi creato un’intera linea che piacerà ai giovanissimi, che include t-shirt, tute, giacche, cappellini e accessori accompagnati dalla parola Naija, che è l’altro nome con cui è chiamata la Nigeria.
I calciatori nigeriani non fanno parlare di sé solo per il loro gioco frenetico ed eccitante ma anche per lo stile che li annovera tra i più trendy di questi mondiali. Nel campionato del look, le Super Eagles hanno già vinto.