La storia della chitarra di Jimmy Page dei Led Zeppelin

Un cortometraggio realizzato da Fender racconta l'origine della Dragon Telecaster, la mitica chitarra di Jimmy Page dei Led Zeppelin

Pubblicato:

Un video per raccontare una delle chitarre più leggendarie della musica rock: la Fender ha pubblicato un corto dedicato alla leggendaria Telecaster del 59′ di Jimmy Page dei Led Zeppelin.

Il corto, registrato con la voce narrante dello stesso Page, descrive la storia della mitica sei corde con cui è stato realizzato l’assolo di “Stairway to Heaven“. Lo strumento fu regalato al chitarrista dal collega Jeff Beck  nel 1967, nel periodo di militanza all’interno degli Yardbirds, la storica formazione che diede le origini ai Led Zeppelin. Jimmy  cercò sin da subito di rendere la sei corde il più personale possibile, sottoponendola a diverse modifiche: « Inizialmente ho provato ad applicare degli specchi, così da poterla utilizzare in un modo quasi ottico. Era tutta questa questione di superfici riflettenti e potevo effettivamente riflettere la luce sulle cose che avevo attorno» racconta Page.

Il soprannome di “Dragon Telecaster”, con cui è conosciuta oggi la chitarra, è invece dovuto al disegno di uno splendido drago che il chitarrista realizzò sulla superficie dello strumento qualche anno dopo: « L’idea era quella di darle una nuova vita. Il disegno del dragone l’ho fatto di getto, di solito non faccio prove. Poi ho inserito un battipenna trasparente per mettere ancora più in evidenza i colori, dando alla chitarra un aspetto psichedelico» spiega ancora nel filmato l’ex Led Zeppelin.

Parlando della sei corde, e lasciandosi trascinare dal flusso di ricordi, Page racconta di aver perseguito un unico obiettivo fino ad oggi: « Avere una chitarra che potesse viaggiare oltre ciò che era in origine come qualcosa di mio. Che potesse essere riconosciuta anche dagli altri. Ed oggi, quella chitarra è più importante di me» confida con un pizzico di ironia la star del rock.

Il video è stato comunque realizzato dalla Fender con un intento commerciale: presto sarà infatti lanciata sul mercato una nuova serie Custom dedicata a Jimmy Page. Tra i modelli messi in commercio figurano le repliche della Dragon Telecaster e della Mirrored Telecaster, mentre in estate arriveranno la Mirror Telecaster e la Jimmy Page Telecaster, dei modelli immessi sul mercato ad un prezzo più ragionevole e alla portata di tutti.

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti