Luciano Pavarotti avrà la sua stella sulla Walk Of Fame

Al maestro Luciano Pavarotti è stata riconosciuta una stella postuma sulla Walk Of Fame. “Riconoscimento dovuto”, dichiara Paolo Rossi Pisu.

22 Giugno 2020

Il tenore Luciano Pavarotti, orgoglio italiano nel mondo, avrà una stella postuma sulla celebre Walk Of Fame a Los Angeles. A darne notizia è stata la Hollywood Chamber of Commerce che ha ufficializzato la lista delle 35 star di cinema, televisione musica e entertainment che riceveranno il prestigioso riconoscimento.

La decisione arriva come risultato dell’impegno di un team che ha promosso la candidatura del maestro. Tra loro spicca il lavoro di Paolo Rossi Pisu di Genoma Films, che nel 2020 si era prodigato a favore dell’Oscar alla Carriera a Lina Wertmuller. “Sono felice, – ha dichiarato – anche in qualità di emiliano come lo era Pavarotti, di essere riuscito ad attivare e portare a termine il processo per questo riconoscimento che penso dovuto.”

“È nato tutto un po’ per caso… – racconta ancora Rossi Pisu – Lo scorso anno ero a Los Angeles durante i festeggiamenti per l’Oscar alla carriera a Lina Wertmuller e una sera, mentre camminavo lungo la Walk of Fame con la mia amica Anna Manunza, ci siamo resi conto con sorpresa che tra i tanti personaggi che avevano ricevuto la stella mancava proprio Luciano Pavarotti.

Ho subito chiamato Cinzia Salvioli, che ha lavorato per lunghi anni nel mondo della lirica e conosce bene Lorenza, Cristina e Giuliana Pavarotti. Cinzia ha chiesto loro se Genoma Films poteva avanzare la candidatura per la stella e loro hanno senza esitazione dato il loro  assenso,  condiviso poi con entusiasmo da Nicoletta Mantovani e Alice.”

E alla prossima celebrazione della Walk Of Fame ci sarà anche un altro italiano a ricevere la sua stella. Come annunciato dal Festival Filming Italy Los Angeles, Giancarlo Giannini sarà premiato per la categoria Motion Picture: “Felicissimo per questo importante riconoscimento – ha dichiarato l’attore – dedico questa preziosa stella a Franco Zeffirelli e Lina Wertmuller”.

Giancarlo Giannini e Luciano Pavarotti – ha commentato il Ministro Dario Franceschini – due nuove stelle italiane brillano da oggi nella celebre Walk of Fame sulla Hollywood Boulevard di Los Angeles, andando ad aggiungersi alle altre quattordici stelle tricolori che già ornano la celebre camminata. Artiste e artisti del mondo italiano della musica e del cinema che spiccano sulla famosissima promenade”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti