Fonte: 123rf.com

Luna-Giove-Venere, romantico triangolo con stelle cadenti: quando

Se il tempo dovesse essere buono, lo spettacolo sarà impreziosito dalle stelle cadenti

Pubblicato:

Il cielo è piuttosto generoso in questo periodo. C’è infatti un’altra data da segnare sul calendario per farsi sorprendere dallo spettacolo che i pianeti vogliono offrirci. Il giorno da ricordare è il 22 febbraio, quando nel firmamento apparirà il romantico triangolo celeste Luna-Giove-Venere. Se il tempo dovesse essere buono, lo spettacolo allora sarà contemplaile già a occhio nudo e impreziosito dalle stelle cadenti, le delta Leonidi, che proprio in quei giorni saranno al massimo della loro attività.

Come spiega l’UAI (Unione Astrofili Italiani), due giorni dopo la Luna nuova, che è prevista il 20 febbraio, il falcetto lunare si interporrà tra Giove e Venere. Questo terzetto di astri sarà osservabile al crepuscolo serale del 22 febbraio, sull’orizzonte occidentale. Giove e Venere, in particolare, si troveranno nella costellazione dei Pesci, la Luna invece compirà un breve sconfinamento nella Balena.

Niente paura per chi non potrà assistere dal vivo a questo spettacolare appuntamento, perché ci sarà anche una diretta streaming offerta dal Virtual Telescope. Quando? Il 22 febbraio alle 18.30 ora italiana. Ma non è tutto, perché l’evento, come accennato prima, potrebbe pure essere ulteriormente impreziosito da una vera e propria pioggia di stelle cadenti, le delta Leonidi. Esse in quei giorni saranno particolarmente attive, quindi occhi aperti. Lo sciame, come riporta Greenme.it, è una componente del sistema complesso delle Virginidi e il radiante, cioè il punto da cui pare che le meteore partano, quest’anno sarà visibile durante tutta la notte. Il culmine è previsto dopo mezzanotte a circa 65°. A dire il vero la notte di picco sarà quella successiva al triangolo celeste Luna-Venere-Giove, quindi tra il 23 e il 24 febbraio, tuttavia non sarà complicato intercettare nel cielo qualche stella cadente anche la sera prima, se il tempo dovesse essere bello. Conviene quindi ricordarsi di questo spettacolo per essere sicuri di non perderselo. Un appunto in agenda può essere utile.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti