Luna Melis, la rapper di X Factor: nuovo brano e libro in uscita

La rapper sarda che ha conquistato Manuel Agnelli a X Factor 2018 inaugura la sua estate con il nuovo singolo ‘Mi dispiace tanto’ e il suo primo libro

Pubblicato:

Un nuovo singolo, in radio e digitale, e la sua prima fatica letteraria. È iniziata così l’estate di Luna Melis, giovane rapper che si è distinta a X Factor 2018 (era guidata da Manuel Agnelli, quest’anno nuovamente in giuria) e che è da poco tornata a farsi ascoltare con il brano “Mi dispiace tanto” insieme a Valerio Mazzei.

Come descriverei il mio nuovo singolo? Allora, direi sentimentale perché parla degli alti e bassi di una relazione fino alla sua rottura. – ci spiega Luna – Poi, direi intenso perché, secondo me, ha un bel messaggio forte che può arrivare non solo agli adolescenti ma anche agli adulti. E direi energico, perché a parer mio esprime grinta e il suo messaggio è di forza, di carica anche se il testo parla di una rottura. Credo che sia anche un modo per cercare di dar voce alle persone che in tante situazioni si sentono sminuite.”

E di energia, impegno e voglia di farcela, parla anche “Forte come un sogno”, il libro autobiografico che Luna Melis ha pubblicato lo scorso 16 giugno con Mondadori Electa. “Il progetto è nato dall’esigenza di raccontarmi alla gente senza ricorrere per forza alle rime, a un flow specifico o a una metrica, quindi senza usare necessariamente un testo musicale. – racconta la giovane artista – Volevo raccontarmi di getto e raccontare quello che le persone non possono vedere attraverso i social, la musica o la TV. Ci tenevo insomma a parlare un po’ dei retroscena della mia vita.”

A proposito di social, Luna vanta un seguito molto numeroso. “Essere un modello per molte persone è una cosa particolare, perché sono io stessa la prima ad avere dei modelli di vita. – riconosce la Melis – È strano ma nello stesso tempo gratificante in maniera assurda.

È bello che molta gente faccia affidamento su di te e si ispiri a te per quello che fai o anche per come ti vesti. Ma è anche una grandissima responsabilità perché molte volte bisogna stare attenti a quello che si pubblica sui social, soprattutto quando si ha una fascia di pubblico molto giovane, fatta di bambini e adolescenti.”

Nonostante la sua giovane età, la rapper sarda ha già un discreto bagaglio nel mondo dello spettacolo. “La TV mi ha insegnato tanto anche a livello musicale – ci dice – perché è lì che ho fatto le mie principali esperienze, sia come cantante sia come conduttrice (di X Factor Daily nel 2019, ndr). Sono tutte esperienze che ti porti dentro e si ripercuotono nella vita quotidiana. È tutto collegato.”

Guardando al recente passato, Luna non è certo rimasta ferma. “Durante il lockdown la musica mi ha accompagnata sempre, anche perché senza non sarei sopravvissuta! Anzi, sinceramente è stato anche un periodo stimolante nonostante a volte sia stato difficile dare un senso alle pareti di casa…”

Ora, quindi, lo sguardo è verso il futuro. “Mi godrò a pieno l’estate e sono felice anche perché mi sono finalmente diplomata – conclude Luna – Una vera liberazione e soddisfazione! E poi sto lavorando ai miei nuovi progetti tra i quali ho già annunciato un EP che potrebbe arrivare questa estate ma non posso ancora dire quando di preciso. E non ci sarà soltanto questo, ma arriveranno altre sorprese.”

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti