L'uomo che possiede la più grande collezione di lattine Coca Cola

Per questo uomo del Canada la Coca Cola è una passione senza limiti

14 Ottobre 2021
Fonte: 123rf

La Coca Cola per alcuni è proprio una grande passione, come per il fan canadese Gary Feng. Quets’uomo ha comprato 11.308 lattine diverse da 108 paesi differenti. Gary ora possiede ufficialmente la più grande collezione di lattine per bibite (stesso marchio) al mondo. Ha battuto il precedente record di 10.558 detenuto da Davide Andreani (Italia).

Le lattine di Coca Cola sono le più varie, e molte in edizione limitata. Come riporta il sito Guinnessworldrecords.com c’è la lattina “Stranger Coke” ispirata Stranger Things. Questa lattina è estremamente rara in quanto non è mai stata messa in vendita pubblicamente: faceva parte di un pacchetto promozionale dato solo a personalità selezionate dei social media.

C’è poi quella progettata per assomigliare a un Big Mac, e che commemora il 50° anniversario dell’iconico hamburger. Gary possiede anche una lattina che commemora il primo incontro di Kim Jong-un, presidente della Corea del Nord, e Donald Trump, ex presidente degli Stati Uniti. Il logo Coca-Cola è stampato metà in inglese e metà in coreano.

Le due lattine preferite di Gary erano letteralmente fuori dal mondo. Il 4 luglio 1985 fu lanciato lo space shuttle Challenger. Coca-Cola® ha creato una lattina appositamente progettata per l’uso nell’ambiente a bassa gravità a bordo. “È bellissima. È anche un pezzo di storia”, ha rimarcato l’uomo.

Gary possiede anche una versione russa, consumata per la prima volta sulla stazione spaziale sovietica Mir il 26 agosto 1991. “La versione russa è in realtà più rara. Credo che molti, moltissimi collezionisti di lattine stiano sognando di avere questo pezzo nella loro collezione”.

Nel 1955 fu prodotta la prima lattina di Coca-Cola®. Decorata con l’iconico logo in rosso, è fatta di latta e ricorda una lattina di zuppa. La prima lattina di Coca-Cola® in alluminio è stata lanciata nel 1967.

Gary ha anche un’intera parete di scaffali dedicata alle sue lattine americane. Coca-Cola® ha progettato queste lattine per celebrare vari eventi legati all’azienda, come inaugurazioni di nuovi impianti, feste private e matrimoni dei dipendenti.

Ma il suo muro di lattine americane impallidisce in confronto all’intera stanza che ospita le sue lattine legate al calcio. Coca-Cola® produce queste lattine prima di ogni grande torneo internazionale, come la Coppa del Mondo FIFA. Le lattine a tema sportivo non finiscono qui però. Coca-Cola® sponsorizza i Giochi Olimpici dal 1928 e spesso produce lattine speciali per l’evento.

Guardando la collezione di Gary, si può ripercorrere la storia delle Olimpiadi. Ha persino una lattina super rara progettata per le Olimpiadi di Chicago del 2016, cosa che ovviamente non è mai avvenuta, poiché Rio de Janeiro ha vinto l’offerta.

La straordinaria collezione di Gary gli è valsa un titolo ufficiale del Guinness World Records, ma non ha intenzione di fermarsi qui. Adora Coca-Cola® e attende con impazienza nuove uscite in edizione limitata. L’unico oggetto che manca alla sua collezione è una lattina a tema Gary. “Mi piacerebbe avere una lattina con la mia foto sopra. Sarebbe fantastico nella mia collezione.”

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti