Fonte: 123rf

L'uomo più anziano del mondo ha 112 anni ed è di Portorico

L'uomo ha svelato quale sia il segreto per vivere così a lungo

Pubblicato:

Si chiama Emilio Flores Márquez, è di Portorico ed è stato ufficialmente confermato dal Guinness World Records come la persona più anziana vivente (maschio) con un’età confermata di 112 anni. Nato l’8 agosto 1908 in Carolina, Portorico, Márquez è il secondogenito di 11 figli nati da Alberto Flores Melendez e Margarita Márquez-Garcia.

Fin da giovanissimo, Emilio ha aiutato suo padre nella loro fattoria di canna da zucchero. Si occupava spesso dell’irrigazione e del caricamento della canna da zucchero sui carri per il trasporto. Non solo, svolgeva anche le faccende domestiche e aiutava a prendersi cura dei suoi nove fratelli sopravvissuti: “Ero il più grande dei bambini, quindi ho fatto tutto. Ho lavato, mi sono preso cura dei ragazzi, ho fatto tutto” ha spiegato.

L’uomo anche una volta cresciuto ha continuato a dedicare la sua vita all’agricoltura, che è diventata il modo in cui ha sostenuto la sua famiglia. Emilio è stato sposato per 75 anni con l’amore della sua vita, Andrea Perez, scomparsa nel 2010. Durante il tempo che hanno trascorso insieme hanno formato una bellissima famiglia di quattro figli, di cui due sono ancora vivi e vegeti. Ora ha cinque nipoti e cinque pronipoti. Attualmente Emilio vive a Rio Piedras, Portorico, dove si prendono cura di lui i suoi due figli, Tirsa e “Millito”.

All’età di 101 anni Emilio ha subito un intervento chirurgico per impiantare un pacemaker. Undici anni dopo, continua a mostrare forza e buona salute alla sua grande età. Sebbene abbia quasi perso del tutto l’udito, continua a godersi la vita.

Conosciuto affettuosamente come “Don Millo”, crede che, per vivere felicemente, sia necessario avere tanto amore e vivere la vita senza rabbia. Emilio ha ricevuto il suo certificato ufficiale del titolo di Guinness World Records nella sua casa, dove ha commemorato questo importante traguardo di una vita con foto celebrative della propria esistenza.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti