L'uso più comune del sale (e non per il cibo) vi sorprenderà

Chi abita in zone dove nevica molto lo sa bene

21 Maggio 2021

Se vi si dovesse chiedere qual è l’uso più comune del sale, probabilmente rispondereste la realizzazione di snack salati oppure la conservazione di cibi stagionati. D’altronde sono oltre 8mila anni che questo minerale viene impiegato per condire i cibi.

Il sale è praticamente ovunque: prodotti da forno, snack, cereali, panini, carne. Ci sono, inoltre, tante varietà di sale, da quello più comune da tavola a varietà più esotiche e costose come il fleur de sel, il sale dell’Himalaya e persino il sale marino antartico. Eppure, nonostante tutto questo, l’uso più comune del sale non è in realtà quello che riguarda il cibo, ma un altro che nulla ha a che fare con la cucina.

L’uso più comune del sale è lo sbrinamento autostradale. Chiunque viva dove nevica ha molto probabilmente ben presente che cosa siano i camion del sale e magari ha persino dovuto usare il sale per pulire il proprio vialetto o marciapiede. Secondo lo United States Geological Survey (USGS) Minerals Information, lo sbrinamento delle autostrade è l’uso numero uno del sale, rappresentando il 43% del sale totale consumato nel 2018.

La produzione alimentare e gli usi agricoli hanno rappresentato solo il 3% dell’uso totale ciascuno, il che mette davvero in prospettiva la quantità di sale utilizzata per scongelare le autostrade ogni anno. Il sale è un efficace antigelo perché in realtà abbassa il punto di congelamento dell’acqua, secondo How Stuff Works. Mentre l’acqua normalmente si congela a 32 gradi Fahrenheit o 0 gradi Celsius, l’aggiunta di sale comporta il fatto che deve diventare più fredda affinché si formi il ghiaccio. Ad esempio, una soluzione salina al 10% abbassa la temperatura di congelamento a 20 gradi Fahrenheit e una soluzione salina al 20% la abbassa a 2 gradi Fahrenheit.

Gli usi di questo prezioso minerale sono infiniti, quindi è facile capire perché è così popolare da tanto tempo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti