MacKenzie: il piccolo cane eroe che ha sbaragliato la concorrenza

Si chiama MacKenzie, è un chihuahua che pesa meno di due chili ed è appena stato insignito del titolo di “cane più eroico” negli Stati Uniti.

Pubblicato:

Meno di due chili di peso e un cuore grande, grandissimo. MacKenzie è la femmina di chihuahua che ha letteralmente sbaragliato i suoi simili conquistandosi il titolo di “cane più eroico del Paese” negli Stati Uniti. Dimostrando, ancora una volta, quanto dimensioni e aspetto non contino. Erano, infatti, più di quattrocento i concorrenti in lizza per il riconoscimento che l’organizzazione no-profit American Humane assegna annualmente.

Gli American Humane Hero Dog Awards sono stati istituiti per celebrare gli animali che hanno dimostrato la maggior dose di eroismo. Così ne parla Robin Ganzert, presidente e CEO di American Humane, secondo quanto riportato da LaZampa.it: “Questi eroici cani sono andati ben oltre il richiamo del dovere… ricordandoci il legame potente e antico tra gli animali e le persone.”

Questo, dunque, il senso del riconoscimento consegnato a MacKenzie che è stata selezionata da una giuria formata da importanti amanti di animali oltre che votato dal pubblico. L’esile cagnolina, nata nello stato di New York, è affetta da palatoschisi e ha dovuto affrontare cure invasive per combattere diverse polmoniti.

Superata la fase più critica, oggi la chihuahua è attiva presso l’organizzazione The Mia Foundation a Rochester (NY) che si occupa di animali con gravi difetti di nascita. Proprio per questa associazione, MacKenzie “lavora”: il suo compito è stare accanto agli animali da salvataggio con disfunzioni congenite.

Stando alle parole de LaZampa.it, dal comunicato ufficiale, la nostra eroina “si interessa a ogni cagnolino dal primo giorno del ricovero… fa la balia e li pulisce, li conforta e li coccola come se fosse la loro madre”. E ancora, “insegna loro come socializzare, giocare e avere buone maniere.”

Un ruolo, dunque, che MachKenzie svolge con abnegazione che la vede coinvolta anche in attività scolastiche per insegnare ai bambini l’amore per gli animali.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti