Fonte: 123RF

Mai ingoiare questo dopo le 18:00: l’avvertimento del dottore

Alcuni farmaci e integratori possono rendere difficile prendere sonno e, per questo, si consiglia di assumerli al massimo entro le 18:00.

Pubblicato:

Nel corso di una giornata, possono essere svariati i farmaci che ogni persona assume a seconda del proprio piano di cure prescritto dal medico. Medicinali e integratori, infatti, vengono distribuiti dal mattino alla sera seguendo le indicazioni terapeutiche specifiche. È importante, del resto, evitare di assumere certi principi attivi vicini tra loro ma è importante allo stesso modo evitare alcune categorie farmacologiche dopo le 18 in quanto potrebbero compromettere il riposo notturno.

Alcuni farmaci, infatti, possono rendere difficile l’addormentamento e diventare responsabili di notti insonni piene di risvegli. Come orientarsi, allora, per non incorrere in brutte sorprese? Per prima cosa, è sempre bene confrontarsi con il proprio medico di base. Sottoponendo l’intero quadro clinico, con le relative cure, il dottore sarà in grado di pianificare al meglio l’assunzione di ogni pillola così da scongiurare combinazioni che possono risultare anche dannose.

In linea generale, poi, tra gli integratori a cui fare attenzione nelle ore prima di coricarsi c’è l’Ashwagandha, ovvero Withania somnifera o ginseng indiano. Utilizzato spesso per ridurre l’ansia e aiutare a gestire lo stress, questo principio può agevolare il sonno ma in alcuni pazienti può avere l’effetto esattamente opposto, scatenando l’insonnia. LAshwagandha, infatti, può rendere più vigili grazie al suo concentrato energetico e interferisce con altri farmaci; meglio, quindi, anticiparne l’assunzione.

Anche i corticosteroidi possono portare a una maggiore agitazione che rischia di causare insonnia dal momento che il cortisolo ha effetto stimolante. Da qui, la prescrizione solitamente mattutina per questo tipo di medicinali. Alla lista dei principi attivi da non assumere la sera bisogna aggiungere anche glucosamina e condroitina, integratori usati spesso in abbinamento contro dolore e infiammazione alle articolazioni. Questi composti, però, possono rendere difficile prendere sonno.

Allo stesso modo i multivitaminici non sono da assumere con leggerezza nelle ore serali: il loro scopo è fornire energia quindi è preferibile usarli la mattina anche perché molti di essi sono contengono caffeina.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti