Fonte: 123RF

Mal d’autunno, i motivi per cui sei stanco e i rimedi naturali

Stanchezza, insonnia e umore basso accompagnano il cambio di stagione: ecco come possiamo combatterli.

Pubblicato:

Il cambio di stagione, con il passaggio da un’estate che ha portato con sé picchi di calore record in tutta Europa alle fredde giornate d’autunno, non è mai un momento facile. E questo vale sia per il nostro organismo sia per la mente. A mano a mano che le giornate si accorciano, infatti, il morale tende ad abbassarsi, con una tendenza alla malinconia e alla tristezza particolarmente spiccate nei soggetti più sensibili. Inoltre, il fisico è chiamato ad adattarsi all’abbassamento delle temperature e la sensazione più comune è quella di una spossatezza costante.

Stanchezza, umore basso, senso di affaticamento e insonnia sono sintomi frequenti che appartengono al cosiddetto mal d’autunno. Per quanto sia noioso, questo malessere è del tutto normale e connesso alla stagionalità; quindi, non c’è da preoccuparsi ma possiamo certamente fare qualcosa per garantirci un po’ di energia in più con cui affrontare al meglio le giornate che ci aspettano.

Per combattere il mal d’autunno, per esempio, l’alimentazione è preziosissima e proprio questo periodo ci regala per fortuna alcuni alimenti che possono darci la carica giusta. È il caso della zucca, dell’uva, del cavolo e del melograno: grazie ai loro nutrienti, sono veri e propri super food sulla nostra tavola. Inoltre, esattamente come facciamo durante l’estate, dobbiamo mantenerci idratati bevendo acqua e tisane. Con il freddo, infatti, si tende a bere di meno ma la disidratazione è sempre in agguato.

E ancora, se con il caldo abbiamo rallentato la frequenza in palestra o comunque l’allenamento, questo è il periodo giusto per riprendere a pieno ritmo. L’esercizio fisico – basta una bella camminata a passo sostenuto oppure un giro in bicicletta – serve ad allontanare lo stress e a stimolare il metabolismo, migliorando anche l’umore. Infine, non trascuriamo il sistema immunitario che nei mesi a venire dovrà difenderci dai malanni: l’echinacea è la soluzione più efficace che la natura ci offre.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti