Fonte: 123RF

Mangia 3100 calorie in 15 minuti: cosa succede al suo corpo

Cosa succede al nostro corpo quando ci abbuffiamo di calorie? Ecco la storia di un uomo in Inghilterra che ha assunto 3.100 calorie in 15 minuti

Pubblicato:

Avete mai pensato a quello che accade al nostro corpo quando assumiamo tantissime calorie in un arco di tempo molto breve? C’è qualcuno che ha provato a mettere in campo una sfida di questo tipo, con conseguenze che sono estremamente immaginabili.

In occasione dell’apertura di un ristorante a Londra, un uomo di nome Billy ha tentato un’impresa che sembra impossibile per finire immortalato per sempre sui muri del locale: ingerire 3.100 calorie in un unico pasto di 15 minuti. Una monster challenge assurda, portata a termine con una mega-pizza multigusto e poi una teglia di mac and cheese, celebre piatto anglosassone a base di pasta e cheddar.

Billy è riuscito a portare a termine la sfida con successo, entrando a pieno titolo tra gli eroi del ristorante in questione. Ma cosa accade quando il corpo umano assume in un colpo solo quello che è più o meno il fabbisogno giornaliero di un uomo adulto?

Un recente studio pubblicato dalla Cambrige University Press ha rivelato che il nostro corpo è in realtà ben capace di abusare di calorie, ma che farlo in maniera abituale può avere degli effetti nefasti su di esso. E talvolta addirittura irreversibili.

L’eccesso di calorie causa picchi a numerosi valori ai quali normalmente stare attenti: pressione sanguigna e livello di zucchero nel sangue su tutti. Ma non solo. Mangiare così tanto causa anche un rilascio di ormoni nel pancreas e negli altri organi del sistema digestivo e fa aumentare la frequenza cardiaca oltre i livelli di guardia.

Tutti sintomi che dimostrano che l’organismo sta lavorando eccessivamente.

L’eccesso occasionale, tuttavia, non è così rischioso, specie in assenza di situazioni di rischio pregresse. Tuttavia, già lasciarsi andare per due o più pasti di seguito diventa pericoloso e può causare la sindrome metabolica, ovvero al momento in cui il corpo perde la capacità di reagire e di tornare al suo funzionamento normale.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti