Mangia il gelato a colazione, aiuterà il tuo cervello

Ottime notizie dal Giappone per chi ama il gelato: secondo una ricerca, chi lo mangia colazione è più sveglio e attivo

Pubblicato:

Per chi ama il gelato, questa è quella che si dice una grande notizia: una ricerca giapponese ci fa sapere che mangiare gelato a colazione è benefico per il cervello e stimola l’intelligenza e la reattività, a quanto pare ancora meglio del caffè.

Immaginiamo che vogliate saperne di più! La ricerca è stata condotta da Yoshihiko Koga, docente alla Kyorin University Hospital di Tokyo: è stato lui a confrontare i risultati in un test di logica fra due gruppi di volontari, di cui alcuni avevano mangiato tre cucchiai di gelato a digiuno, appena svegli, mentre altri avevano fatto altro tipo di colazione.

I volontari che avevano mangiato il gelato sono apparsi tutti più svegli e performanti di quelli che non lo avevano mangiato: allora il prof. Koga ha pensato che si trattasse della capacità astringente e stimolante del ghiaccio ed ha ripetuto l’esperimento, stavolta facendo fare ad uno dei gruppi colazione con acqua ghiacciata. I risultati non sono stati gli stessi.

A quanto pare è proprio il gelato la chiave di questa tonicità mentale mattutina, anche se non sono state ancora trovate spiegazioni scientifiche al fenomeno: gli studi del professor Koga procedono, ma intanto è giusto interrogarsi sull’effettiva salubrità del gelato a colazione.

Iniziamo con il dire che un buon gelato artigianale a base di latte fresco non è un alimento poco salutare, anzi: sicuramente ha un apporto calorico importante, dato soprattutto dagli zuccheri, ma se a base di frutta risulta nutriente e saziante. Va evitato da chi ha problemi di diabete o di sovrappeso, ma nelle giuste dosi e nei giusti contesti, ad esempio proprio al mattino oppure dopo aver fatto esercizio fisico, è molto adatto per rientegrare vitamine e sali minerali. Infine, cosa non meno importante, mangiare il gelato rende felici (lo dice l’Institute of Psychiatry di Londra) : cosa c’è di meglio che iniziare la giornata con una iniezione di felicità?

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti