Mangiare piccante ogni giorno fa davvero bene? Cosa devi sapere

I benefici del cibo piccante sono noti, ma conoscete altrettanto bene anche i fastidi che causano al nostro organismo? Ecco i pro e i contro

Pubblicato:

Chi ama il cibo piccante ha certamente un palato molto più resistente di chi, invece, non gradisce gli alimenti “caldi” ed è convinto che i benefici di una dieta ad alta concentrazione di capsaicina siano maggiori dei fastidi che essa può causare all’organismo.

Il dietista Bonnie Taub-Dix afferma che il componente attivo dei peperoncini piccanti – ovvero la sostanza che dà calore agli alimenti piccanti – ha potenti proprietà antinfiammatorie; inoltre come ha detto a Women’s Health, “ridurre l’infiammazione ha un effetto positivo sulla lotta ai problemi cardiaci e al cancro”.

Senza contare che la capsaicina pare essere un rimedio naturale molto efficace in grado di curare dolori muscolari, articolari e influenza viste le sue proprietà antiossidanti e antimicrobiche. Chi è a dieta, poi, farebbe bene a introdurre quotidianamente il piccante come il tè di Cayenna perché in effetti, oltre a garantire un sistema immunitario più robusto e una protezione migliore contro i batteri, la capsaicina è anche nota per aumentare il metabolismo del corpo incrementando così la temperatura interna.

Ciò si traduce in una maggiore facilità nel bruciare calorie e grassi rispetto al cibo che consumiamo anche se da qui a dire che il peperoncino sia miracoloso contro i kg di troppo ce ne passa.

È vero però che gli alimenti piccanti possono aiutare a frenare le voglie di zucchero, dal momento che dopo aver mangiato qualcosa di super-caldo, di solito non abbiamo alcuna voglia di dolce.

La capsaicina agisce positivamente sul cervello incrementando la produzione di endorfine e serotonina, tuttavia lo stomaco può risentirne parecchio e coì anche il ciclo sonno-veglia può essere compromesso.

Se dunque da una parte i cibi piccanti contribuiscono ad alleviare dolore e sentimenti negativi come rabbia, frustrazione e finanche depressione, chi ne fa uso ogni giorno rischia di perdere sonno prezioso e di conseguenza non recupera pienamente e si concentra con più difficoltà: tutto perché la capsaicina aumenta la temperatura corporea che certamente è positiva per velocizzare il metabolismo, ma non è la nostra miglior alleata quando si tratta di dormire bene.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti