La marcia dei mille bassotti su Manchester

Oltre mille bassotti hanno sfilato per le strade di Manchester per celebrare questa particolare razza e per raccogliere fondi per beneficenza

Manchester festeggia l’orgoglio di essere un bassotto. Più di mille bassotti si sono dati appuntamento (insieme ai loro padroni) domenica 8 aprile 2018 a Heaton Park, a Manchester, per una particolarissima sfilata a scopo benefico.

La marcia dei bassotti è stata organizzata da Julie Barbour, che fa parte di un gruppo di proprietari di questa simpatica razza canina. Alla passeggiata, durata circa un’ora e mezza, hanno partecipato circa 1.239 cani bassotto che, in questo modo, hanno potuto conoscersi e “socializzare”. Inoltre, sono state raccolte circa 5.400 sterline, che sono andate a due associazioni di beneficenza che si occupano di cani e, una in particolare, della cura dei bassotti. Questa razza, infatti, è soggetta a mielopatia, una malattia che consiste nella lesione dei dischi vertebrali, a causa della forma particolare della spina dorsale.

Come era prevedibile, la passeggiata di questi cani lunghi con i loro buffi piedini ha attirato una folla di curiosi, che si sono precipitati a fotografarli e a condividerli sui social.

Non è comune vedere tanti cani tutti insieme, soprattutto se della stessa razza. A ogni bassotto è stata regalata una “doggy bag” contenente dei deliziosi biscottini, come ricompensa per aver partecipato alla manifestazione.

La passeggiata di Manchester è stata anche motivo di conoscenza tra i proprietari dei cani, che hanno potuto condividere esperienze e curiosità sulla vita con i propri cuccioli.

Il bassotto è un cane molto apprezzato, perché è una razza simpatica e di compagnia. Nonostante sia un cane da caccia, se allevato in casa, riesce ad adattarsi perfettamente all’ambiente e diventa un compagno fedele per tutti i membri della famiglia. La sua particolare forma allungata in realtà è frutto di una malformazione, che poi si è mantenuta nel corso delle generazioni, dando luogo a una vera e propria razza. Caratterialmente, il bassotto è un cane docile ma anche molto testardo, essendo molto vivace è portato per il movimento e per la vita all’aria aperta. Attenzione, però: il bassotto è instancabile e ha sempre voglia di giocare, per cui non è consigliato a chi ha poco tempo e pazienza.

La-marcia-dei-bassotti

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti