Chi è Marco Armani, concorrente di “Ora o mai più”

Diventato celebre all’inizio degli anni ‘80, Marco Armani è tra i protagonisti della nuova trasmissione di Rai1 “Ora o mai più”

Nel cast della nuova trasmissione di Raiuno, condotta da Amadeus, “Ora o mai più”, anche Marco Armani, cantautore pugliese che ha avuto un grande successo negli anni Ottanta. Scopriamo qualcosa di più sulla sua biografia.

Marco Armani, all’anagrafe Marco Antonio Armenise, nasce a Bari il 14 giugno 1961 e, dopo aver studiato al Conservatorio, forma il suo primo gruppo all’età di 14 anni. Viene scoperto da Pippo Baudo, che lo lancia nel 1982, a Domenica In, in cui presenta il brano “Domani”.

Nel 1983 arriva la popolarità con la partecipazione al Festival di Sanremo con il brano “È la vita”, con cui si classifica decimo ma che diventa uno dei suoi cavalli di battaglia. La canzone è tornata prepotentemente di moda dopo essere stata inserita nella colonna sonora del film di Luca Guadagnino, “Chiamami col tuo nome”, vincitore di un Premio Oscar per la miglior sceneggiatura non originale.

Dopo un’altra partecipazione al Festival con il brano “Solo con l’anima mia”, scritto da Luca Carboni e Ron, la carriera di Marco Armani raggiunge l’apice con la hit “Tu dimmi un cuore ce l’hai”, presentata nel 1985 sempre a Sanremo.

In quegli anni, Armani è uno dei cantautori più apprezzati della sua generazione e i suoi maggiori successi si collocano tutti nella fortunata decade degli anni Ottanta. Ma il cantautore non ha mai interrotto la sua produzione musicale, arrivando a comporre le musiche per alcuni testi di Sant’Agostino, che vengono cantati ancora oggi durante alcune festività religiose.

Nel 2004, Marco Armani ha anche partecipato alla prima edizione del reality di Raidue “Music farm” e dal 2015 canta le sigle finali del programma di Raiuno “Techetechetè”, reinterpretando famosi brani degli anni Sessanta. Suo è anche il particolare titolo della trasmissione.

Oltre a cantare e comporre, Marco è anche insegnante di canto.

Nella nuova trasmissione di Raiuno, “Ora o mai più”, condotta da Amadeus, Marco Armani sarà uno degli otto cantanti del passato a cui sarà data un’altra chance di ritornare a essere acclamati dal pubblico. Il vincitore avrà un contratto discografico e avrà modo di farsi conoscere anche dalle nuove generazioni. Nel cast, anche Alessandro Canino, Stefano Sani, Donatella Milani, I Jalisse, Valeria Rossi, Massimo Di Cataldo e Lisa.

Chi è Marco Armani, concorrente di “Ora o mai più”

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti