Marco Mengoni, l'emozionante omaggio a Pino Daniele

Dopo ‘Mare Mare’ di Luca Carboni interpretata da Elisa, arriva in radio ‘Quando’ di Pino Daniele nella versione inedita di Marco Mengoni.

8 Giugno 2020
Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!

Continua il progetto congiunto delle emittenti italiane I Love My Radio. A partire da lunedì 8 giugno suona in radio il secondo brano dell’iniziativa: è Quando di Pino Daniele interpretata da Marco Mengoni. Una scelta, quella del cantautore di Ronciglione, che vuole essere occasione di omaggio al maestro del blues partenopeo per il qualche non ha mai nascosto la propria stima.

“Pino Daniele è un cantante che mi accompagna da tutta la vita – ha spiegato Mengoni – È riuscito e tutt’ora riesce a colpirmi per la sua capacità di fondere parole, emozioni e melodie in maniera elegante e delicata.”

E ancora: “Rappresenta l’unione tra lo spirito del blues americano e la cultura napoletana, un mix che ha saputo rivoluzionare lo scenario italiano, portando sensazioni nuove che hanno lasciato una grande impronta nella storia della musica.” Da qui la scelta: “Per I Love My Radio ho deciso di rendere omaggio a quest’anima del blues italiano cantando ‘Quando’, una delle sue canzoni più famose.

Un brano che dipinge l’amore contrastato di un uomo, diviso tra il desiderio di vedere ancora il viso della persona amata e la voglia di dimenticare quella strana follia che è la passione.” Scritta per la colonna sonora del film Pensavo fosse amore… invece era un calesse di Massimo Troisi e uscita nel 1991, Quando è diventata presto una delle canzoni più iconiche di Pino.

La cover di Quando è in rotazione radiofonica su tutte le stazioni che aderiscono all’iniziativa e segue Mare mare di Luca Carboni interpretata da Elisa. Seguiranno nelle prossime settimane versioni inedite di altri grandi classici cantate da Biagio Antonacci, Tiziano Ferro e Massimo Ranieri, Giorgia, J-Ax, Jovanotti, Gianna Nannini, Negramaro, Eros Ramazzotti.

Intanto, si può continuare a votare la propria canzone preferita tra quelle selezionate per celebrare i quarantacinque anni della radio italiana.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti