Marmellata a colazione? Questa non l'assaggeresti mai!

Una marmellata a base di pancetta e cipolle, ma anche di aglio e caffè: non ci credereste mai, eppure è buona!

Pubblicato:

La marmellata è uno di quei prodotti salva-dieta: in genere viene concessa a colazione, soprattutto se fatta in casa, perchè non contiene grassi nè colesterolo, è digeribile ed è ottima per riattivare il metabolismo al mattino, magari spalmata su una fetta di pane integrale (sapete che non va in frigo?)

Parliamo però della marmellata classica, quella a base di ciliegie, agrumi, frutti di bosco o di altro genere: quella che stiamo per proporvi non è invece molto adatta a nessun tipo di dieta.

Avete mai sentito parlare della marmellata di pancetta? Anche conosciuta come Bacon Jam, più che una marmellata è una composta ed è più adatta ad accompagnare carni bianche o formaggi, oppure ad essere spalmata sulle bruschette.

Farla è semplice: basta far rosolare il bacon in padella e metterlo da parte, usare il grasso del bacon per far sbiondire aglio e cipolla e aggiungere poi, nella stessa casseruola, sciroppo d’acero, zucchero, aceto e caffè. A questo punto si cambia casseruola, si aggiunge il bacon e si fa cuocere tutto a fuoco lento per tre ore. Una volta ottenuto un composto denso, si frulla, lasciando solo qualche pezzo di bacon intero.

Il risultato, vi assicuriamo, è molto goloso: un piatto di ispirazione più americana che nostrana, ma che non mancherà di stupire i vostri ospiti!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti