Chi è Massimo Di Cataldo, concorrente di "Ora o mai più"

Arriva su Rai Uno il nuovo programma condotto da Amadeus "Ora o mai più". Tra i protagonisti anche Massimo Di Cataldo, ecco la sua storia

“Se adesso te ne vai non me ne frega niente, domani è un altro giorno ricomincerò…”cantava nel 1996 sul palco dell’Ariston a Sanremo.

Chi si ricorda Massimo Di Cataldo, non farà fatica a riconoscerlo ora: nonostante il taglio ai capelli lunghi,rimangono il look casual e lo sguardo deciso, ma velato da malinconia. Nonostante il grande successo delle sue hit negli anni 90 come “Se adesso te ne vai”, “Con il cuore”, “Anime”, “Non ci perderemo mai”, da qualche tempo non lo si vede comparire sul piccolo schermo. Ora invece torna protagonista insieme ad altri sette compagni dello show novità di Rai Uno “Ora o mai più“.

Romano, nato nellla capitale nel 1968, ha esordito nel 1995 con “Siamo nati liberi”, primo di sette album di inediti pubblicati fino ad ora. La passione per la musica risale all’adolescenza, anni in cui inizia a suonare diversi strumenti. L’amore per le note e il canto, gli permette di entrare molto presto a far parte del panorama underground degli anni ottanta della Capitale. Si diploma al liceo artistico, grazie alla spiccata vena creativa e presto si scopre affascinato anche dalla recitazione e dal teatro in particolare. Tutto ciò lo porta anche a far parte di alcuni spot pubblicitari e a interpretare piccoli ruoli televisivi, come ne “I ragazzi del Muretto“.

Nel 2013 torna sulle prime pagine dei giornali, dopo che la compagna da 13 anni, Anna Laura, lo accusa pubblicamente su Facebook di violenze domestiche, dopo la fine della loro storia. Inizia un periodo nero, lungo più di un anno, che terminerà solo alla fine del 2014 con l’archiviazione dei reati d’accusa per incompatibilità con esami e osservazioni effettuate sulla compagna. “Era arrabbiata nei miei confronti, voleva minare la mia credibilità. (…) Voglio lasciarmi questa storia alle spalle e pensare solo a mia figlia, che ha tre anni e inizia ad assorbire tutto.” aveva dichiarato poco tempo dopo in un’intervista.

La ripresa lo ha visto pubblicare un nuovo singolo nel 2017, “Prendimi l’anima”, ma la svolta potrebbe arrivare ora grazie al programma condotto da Amadeus. Protagonisti di “Ora o mai più” saranno cantanti considerati meteore del mondo della musica, che hanno avuto qualche hit di successo, ma che sono passati in secondo piano nel corso del tempo. Amadeus spiega: “Non è solo ritrovare dei cantanti ma é una vera e propria gara per ottenere la pubblicazione di un singolo inedito. La vita ti porta a essere in cima e poi scendere a valle. Il titolo è molto determinato e significa che i treni passano solo una volta e sono consapevoli di avere delle capacità e hanno voglia di mostrarle.”

Accanto a Di Cataldo, vedremo Marco Armani, Alessandro Canino, Lisa, Donatella Milani, Valeria Rossi, Stefano Sani e i Jalisse. Gli artisti saranno supportati da veterani della musica italiana come Patty Pravo, Fausto Leali, Masini, Orietta Berti, Loredana Bertè, Zarrillo, Red Canzian e Marcella Bella. Ognuno di loro farà coppia con un artista in gara, duettando con lui e dandogli suggerimenti.

Massimo Di Cataldo concorrente di Ora o mai più

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti