Meglio Chromecast o un pc su chiavetta? Vantaggi e svantaggi

Quali sono tutti i vantaggi di Chromecast? Analizziamo insieme cosa è possibile fare attraverso l'utilizzo di questa particolare ed innovativa tecnologia data da un pc su chiavetta e i vantaggi dello stick pc

18 Luglio 2016
Fonte: Creative Commons

Uno dei vantaggi di Chromecast è la capacità di trasformare una qualsiasi tv in smart TV. Il pc su chiavetta è da molti considerato un oggetto da avere assolutamente nelle proprie case. Ma quali sono i vantaggi di questo stick pc? Il motivo sarebbe dato dal costo non eccessivo che si aggira sui 35 dollari, a fronte di una spesa di centinaia di dollari per una smart tv. A molti farebbe sicuramente piacere sapere che in questo campo anche la Intel vuole dire la sua. Durante il 2015 l’azienda famosa per la produzione di processori ha dato vita ad una sorta di PC su chiavetta, venduto su Amazon a un centinaio di euro circa.

Chromecast è un dispositivo che possiamo ritenere compatibile solamente con alcune delle applicazioni che potreste utilizzare all’interno di uno smartphone. Alcuni esempi di applicazione che non viene assolutamente supportata è Amazon video o iTunes, infatti per guardare un film utilizzando queste due applicazioni vi ritroverete in difficoltà. Nello specifico, per utilizzare iTunes su Crhomecast dovrete rimuovere tutti i DMR e memorizzare il file multimediale all’interno dello stesso dispositivo. Quindi è intuibile che non sia facile da utilizzare per chiunque.

Un altro dei vantaggi di chromecast è dato dal fatto che, per il funzionamento del dispositivo, è necessario avere la continua connessione a internet. Così facendo potrete usufruire dei contenuti multimediali online e quelli memorizzati nella memoria interna. Il problema potrebbe essere aggirato utilizzando il proprio telefono come modem, ma questo non rimedia al fatto che senza una connessione a internet il Chromecast sia un dispositivo pressoché inutile. Invece il pc su chiavetta sviluppata da Intel sembra promettere veramente bene.

I vantaggi di questo stick pc va a porre rimedio a tutti quei difetti presenti sul Chromecast. Supportando pienamente un sistema operativo come Windows 10, che può essere trovato in un computer normale, dà la possibilità ai propri utenti di usufruire di ogni tipologia di file di qualsiasi formato attraverso programmi dedicati. Un altro vantaggio dello stick pc è che non è necessario avere una connessione a internet sempre attiva per usufruire dei propri contenuti. Infine è da citare la possibilità di poter connettere gli auricolari bluetooth al pc su chiavetta di Intel, cosa che non è possibile fare invece sul Chromecast. Quindi in un confronto tra i due dispositivi, ossia il pc su chiavetta di Intel e Chromecast, è il pc stick a uscirne come vincitore, grazie ai suoi numerosi vantaggi.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti