Melita Toniolo diventa un fumetto: "Spiego il virus ai bambini"

Speaker radiofonica e volto tv, Melita Toniolo è testimonial di un e-book gratuito che che spiega ai piccoli come comportarsi contro il Covid-19.

20 Aprile 2020
Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!

La showgirl, conduttrice e attrice Melita Toniolo – amatissimo volto tv – si trasforma in un personaggio animato per spiegare ai più piccoli quali sono i comportamenti da adottare per difendersi dal Coronavirus. Si tratta di un progetto ideato da Pietro Favorito e Fabio Bonini che firmano un libro illustrato disponibile gratuitamente in formato e-book.

Pubblicato per Les Flaneurs Edizioni, il volumetto si intitola Andrà tutto bene, proprio come la frase diventata un mantra per affrontare le lunghe giornate di isolamento domestico. Attraverso illustrazioni semplici e divertenti, la nuova avventura del tigrotto DJ Gino Vox e del cane Oronzo è un modo alternativo per dare utili indicazioni ai nostri bambini.

Mamma di Daniel, e alle prese con una nuova quotidianità, la Toniolo non ha esitato di fronte alla proposta di diventare la testimonial dell’iniziativa. Ce ne parla di più in questa nostra intervista.

È la testimonial, oltre che protagonista femminile, di un e-book distribuito gratuitamente in cui si racconta ai più piccoli cosa sia il Coronavirus. Come è nato il suo coinvolgimento e cosa l’ha convinta ad aderire?

Sono stata contattata attraverso la mail e ho subito aderito con piacere in quanto l’iniziativa riguarda i bambini, e poterli aiutare anche con un piccolo gesto in questo brutto periodo mi rende assolutamente felice! So cosa stanno provando le mamme di tutto il mondo con i piccoli in casa; non sappiamo più come coinvolgerli e questo può essere un bellissimo momento da passare insieme.

Come ha spiegato o comunque affrontato con suo figlio Daniel la situazione difficile che tutti stiamo vivendo?

Daniel ha due anni e 4 mesi quindi ancora non si rende conto e non capisce questo brutto momento. Sicuramente è molto più nervoso, cerco di motivarlo a giocare dentro casa ma non è sempre facile, proprio perché ancora non capisce i motivi della clausura!

Quanto è importante, anche in vista dei prossimi mesi, far capire ai nostri bimbi quali sono le abitudini igieniche da adottare? E quanto una storia illustrata, divertente, aiuta in questo insegnamento?

È super importantissimo, in quanto, seguendo le regole, riusciremo a fermare o a limitare il più possibile questo virus. E spiegarlo ai bambini diventa molto più semplice con dei cartoni animati o un fumetto… ascoltano più loro di noi adulti, questo è sicuro!

Come sta trascorrendo le settimane di isolamento domestico? Cosa le manca di più della “vita normale”?

Mi mancano i miei amici, la mia famiglia e la natura! Siamo tutti nervosi, tra lavatrici, cucina e giocare sempre con cose nuove… sta diventando davvero molto dura.

In questo stop forzato, pieno di difficoltà e dolori, quale notizia l’ha colpita di più come mamma?

Sicuramente tutti i giovanissimi rimasti coinvolti, è quello che mi ha fatto smettere di guardare i tg per qualche giorno. E poi qualche amico direttamente coinvolto… abbiamo ancora il cuore un po’ sospeso .

C’è qualcosa, però, che il maggior tempo speso a casa con il proprio bambino magari le ha fatto riscoprire?

Mi ha fatto riscoprire sicuramente la pazienza che non pensavo di avere! E poi, certo, il piacere di cucinare molto.

Venendo, infine, ai suoi impegni professionali ci sono progetti in corso, o che ha dovuto interrompere per la pandemia, di cui ci può dire qualcosa?

Per ora resto legata molto al web, che con la vita da mamma è un pochino più facile da gestire. Il live per ora si è fermato un po’ per tutti, ma spero di incontrare presto il pubblico e il suo calore.

L’e-book è fruibile gratis in tutti i formati digitali, si può sfogliare o scaricare direttamente dal sito della casa editrice e si può anche ascoltare nella versione audiolibro.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti