Menopausa, il delizioso condimento allevia vampate e fa dimagrire

Le donne in menopausa hanno un’arma in più per combattere vampate di calore e aumento di peso: di cosa si tratta

Pubblicato:

Come la maggior parte delle donne sperimenta, la menopausa arriva portando con sé numerosi disturbi: dal sonno più cattivo e scarso alle vampate di calore, dal calo di desiderio sessuale all’aumento di peso. Tutto ciò fa parte della incredibilmente potente trasformazione a cui il corpo e la psiche della donna sono sottoposti quando non si è più fertili.

Questo tipo di sintomi si verificano con maggiore o minore intensità a seconda della predisposizione di ognuna, ma possono essere alleviati sia farmacologicamente che naturalmente. In particolare, sembra che le fastidiosissime vampate di calore, connesse ad una eccessiva sudorazione notturna e quindi ad un importante peggioramento della qualità del riposo, possano essere tenute a bada con alcuni deliziosi condimenti che favorirebbero persino il controllo del peso.

Su Express.co.uk, la psicologa Hope Bastine ha condiviso i modi migliori in cui le donne possono far fronte alla sudorazione notturna, oltre a lenire altri sintomi come l’aumento di peso. L’esperta ha rivelato che la maca, un ortaggio correlato a broccoli, cavolfiori e cavoli, contrasta efficacemente le improvvise vampate e può essere utilizzata in frullati o bevande calde, soprattutto prima di coricarsi.

Un altro valido aiuto verrebbe dalla soia: questo noto condimento contiene composti isoflavonici che hanno proprietà simili agli estrogeni e che, secondo gli scienziati dell’Università dell’Illinois, favorisce anche la perdita di peso.

“I ricercatori che hanno analizzato 19 studi, hanno identificato che gli integratori di isoflavoni di soia hanno ridotto la gravità delle vampate di calore di circa il 26%, in contrasto con un placebo”, ha detto la psicologa interpellata dal portale inglese. Oltre che nella tipica salsa con cui insaporiamo i cibi cinesi e giapponesi, la soia si trova nel tofu e nel tempeh, ma anche nella zuppa di miso e negli edamame.

Tra i rimedi consigliati contro la sudorazione dovuta a menopausa, si consiglia anche l’agnocasto – meglio conosciuto come “pepe dei monaci” – e il tè al trifoglio rosso. Voi avete altri suggerimenti per alleviare questo tipo di fastidi?

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti