Meridionali's Kalma, la parodia 'Made in Sud' di Marco e Fabiano

Fonte: YouTube

Dopo la vittoria al Festival di Sanremo e soprattutto al successo incredibile che ne è derivato, Occidentali’s Karma – come succede a ogni tormentone che si rispetti – è diventato oggetto di numerose parodie.

E, dopo Occidentali’s Mamma dei Villa Perbene (oltre 1.100.000 visualizzazioni solo su Facebook), un’altra rivisitazione davvero originale sta altrettanto spopolando sul web.

Si tratta di Meridionali’s Kalma che, come si intuisce facilmente dal titolo, ha per protagonista il popolo del Sud, con le sue tradizioni e le sue abitudini.

Autori della parodia sono Marco e Fabiano, autori comici campani che hanno chiamato a raccolta una lunga serie di volti noti del Mezzogiorno d’Italia.

Da Lipari a Pompei“, i tratti in comune della gente del Sud sono davvero tanti e ben si prestano ad uno studiato e divertente testo in rima.

A partire dal rapporto – tutto meridionale – con il cibo, tra interminabili pranzi in famiglia, risvegli al profumo di ragù e mamme sempre pronte a cucinare per i figli “sciupati”.

E poi il ritardo cronico, le superstizioni, il sacro e profano che si intrecciano tra corni portafortuna, tarantelle e acqua santa, il calcio vissuto, sempre, con passione viscerale.

Marco e Fabiano riescono, nel giro di una canzone, a condensare tutte le caratteristiche del Sud Italia, raccontando i pregi e i difetti, contro ogni stereotipo, con delicata ironia, in un testo che fa ridere, ma anche riflettere.

E così, al grido di Meridionali’s Kalma hanno ballato tanti personaggi noti del Sud, da Luca Abete di Striscia la Notizia a Ciro Giustiniani di Made in Sud, dal produttore discografico Emiliano Pepe agli speaker di radio Kiss Kiss Gigi Garretta e Ciro Limatola.

E ora è il momento di guardare il video che, su Facebook, ha già raggiunto le 50.000 visualizzazioni:

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti