Metodo del bicchiere d'acqua per sbucciare le uova senza sforzo

Avete mai avuto difficoltà a togliere il guscio alle uova sode? Ecco il metodo per farlo in maniera facile, veloce e senza problemi!

30 Dicembre 2022

Sgusciare le uova sode sembra un’operazione molto semplice, ma sappiamo che può rivelarsi come un qualcosa di estremamente fastidioso… tra gusci che si rompono e residui lasciati in giro, non è proprio l’operazione più agevole. Spunta tuttavia un metodo che permette di farlo senza sforzi: un trucco casalingo che riesce a renderle più facili da sbucciare e quindi da mettere in tavola. Curiosi di scoprire qual è? Siamo certi che vi lascerà senza parole (e nel suo piccolo potrebbe cambiarvi la vita).

Andiamo con ordine e partiamo dal principio. Se cuocete un uovo con il classico metodo standard della bollitura, è possibile sgusciarlo per ottenerlo liscio e del tutto privo di residui: non c’è bisogno d’altro che di due cose semplicissime che avete già in casa e che usate praticamente ogni giorno: un bicchiere e dell’acqua.

Iniziate quindi mettendo l’uovo sodo in un bicchiere e cominciate a riempirlo con l’acqua fino alla metà circa. Quindi mettete una mano su ogni estremità del bicchiere, stando attenti a coprirne perfettamente l’apertura, e cominciate ad agitare con forza in senso orizzontale.

Il guscio dell’uovo, a questo punto, comincerà a presentare delle crepe già all’interno del bicchiere e, una volta estratto, sarà quindi possibile staccare la buccia nella sua interezza con quella che vi sembrerà una semplicità disarmante. L’uovo, a questo punto, è pronto per essere gustato!

Se il trucco è veramente semplice, ci sono delle accortezze alle quali è meglio prestare attenzione. Innanzitutto, assicuratevi di scegliere un bicchiere con l’imboccatura stretta per non inzupparvi con l’acqua che potrebbe inavvertitamente spillare fuori, facendo in modo che l’intero palmo della mano riesca a coprire l’apertura del bicchiere. Se però, nonostante tutto, proprio non riuscite a sbucciare le uova, potete anche provare a cuocerle al vapore, perché grazie alla temperatura di cottura più alta diventano più facili da sgusciare.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti