Metti il cappuccio del piumino con il freddo? Fa male alla salute

L'inaspettata conclusione arriva da una ricerca inglese. Ecco che cosa si rischia

Pubblicato:

In queste settimane di grande freddo viene naturale coprirsi il più possibile per evitare di incappare in fastidiosi malanni di stagione. Eppure una ricerca condotta dalla British Chiropractic Association su circa 2000 donne ha stilato un elenco di vestiti e accessori che possono portare fastidi e problemi alla salute. Soprattutto a quella della schiena. Delle donne inglesi intervistate il 73% ha dichiarato di soffrire di mal di schiena, ma solo un terzo è consapevole del fatto che l’abbigliamento in tal senso può avere un ruolo preciso. Il cappuccio del piumino, ad esempio.

Quale danno potrà mai provocare il cappuccio di felpe o di piumini, vi starete chiedendo? Ebbene la ricerca fa sapere che, soprattutto quando sono molto grandi, i cappucci recherebbero fastidi al collo. Per compensare il peso del cappuccio, infatti, saremmo portati a inclinare la testa verso il basso, con danni al collo.

Ci sono poi altri vestiti e accessori che possono rappresentare un problema per la salute. Gli skinny jeans ad esempio. Sono molto amati, è vero, ma mettono a dura prova la schiena. Poiché sono molto stretti limitano i movimenti e non consentono di camminare nel modo migliore. Le gambe risultano “costrette” dai pantaloni attillati e la falcata è meno sciolta. La pressione su schiena e articolazioni invece è maggiore. Gli skinny jeans poi avrebbero come altra conseguenza spiacevole il fatto che il sangue non circola bene nelle gambe.

In questo elenco chiaramente non potevano mancare le scarpe con i tacchi alti. Essi non forniscono al piede l’appoggio giusto, costringendo i tendini ad un lavoro extra e provocando un aumento della pressione sulla pianta. Ne conseguono una postura sbagliata e l’alluce valgo. All’opposto, anche le scarpe prive di rialzo sul tallone e con la suola piatta non sono un toccasana per i nostri piedi. Le ballerine possono dare problemi ad anche, ginocchia e colonna vertebrale.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti