0, 0, 0, 0, 0, 1, 0 trend

Miglior antinfiammatorio gola: consigli degli esperti

Cerchi un antinfiammatorio per la gola davvero efficace? Impara a riconoscere il tuo mal di gola e scopri quali sono i farmaci più adatti a te

Il mal di gola è uno dei disturbi di salute più comuni. Colpisce adulti e bambini, soprattutto durante le stagioni fredde. Può avere cause di diverso tipo: dal proliferare di batteri e germi nel cavo orale, all’escursione termica tra ambienti interni ed esterni, fino all’indebolimento del sistema immunitario.

Qualsiasi sia la causa, la gola infiammata deve essere curata tempestivamente. Cosa succede se viene trascurata? E quanti tipi di infiammazione esistono? Riconoscere rischi, sintomi e relativi disturbi ti permetterà di scegliere l’antinfiammatorio per la gola più efficace per te.

Mal di gola: tipi di infiammazione

Come avrai capito, non è possibile parlare di mal di gola in modo troppo generalizzato, si rischia di non individuare la cura giusta. Infatti, per scegliere e acquistare l’infiammatorio è importante sapere che esistono almeno quattro patologie che causano flogosi del cavo orale.

La faringite è molto comune e colpisce la faringe, ovvero il tratto che collega la gola all’esofago. Questa zona si arrossa e infiamma facilmente perché è la più esposta all’ambiente esterno.

La laringite è l’infiammazione della laringe, che connette faringe e trachea. Qui troviamo anche le corde vocali, ecco perché tra i sintomi conclamati spunta anche raucedine o afonia.

La tracheite colpisce invece la trachea, il tratto finale che collega cavità orale e bronchi. Qui tendono ad accumularsi germi e batteri provenienti dalle zone più alte, perciò è facile che si infiammi se si è ignorato un eventuale problema nei tratti superiori.

La tonsillite, infine, colpisce i due linfonodi situati proprio ai lati della gola. Questi si ingrossano, si arrossano e si infiammano con estrema facilità, soprattutto in seguito ad escursione termica, provocando mal di gola intenso e pungente.

Perché l’antibiotico non è sempre la soluzione per il mal di gola

Appurato che il mal di gola può essere considerato un sintomo e non una patologia, occorre affidarsi a farmaci che agiscano non sulla manifestazione, ma sulla causa del disturbo. Per esempio, l’antibiotico può rivelarsi completamente inutile non nel caso di infiammazione da infezione batterica (che si manifesta con le famose placche).

Assumere antibiotici senza che questi siano davvero necessari può avere conseguenze negative per l’organismo. Innanzitutto, se si assume l’antibiotico per curare l’infiammazione della gola non si risolve in alcun modo il problema: il bruciore e il dolore non accennano a passare. Inoltre, assumere questi medicinali frequentemente incrementa la cosiddetta antibiotico-resistenza (i batteri si abituano alla somministrazione degli antibiotici e quindi sviluppano una resistenza a questo tipo di cura) ed infine si causa un generale indebolimento del sistema immunitario, che perde l’abitudine di reagire in modo autonomo ad eventuali infezioni batteriche.

Per le infiammazioni di origine virale, tra cui la comune faringite, è quindi necessario affidarsi ad un antinfiammatorio per la gola, disponibile in farmacia senza bisogno di ricetta. Questo tipo di farmaco dona sollievo anche dopo poche ore dall’assunzione.

Tali prodotti contengono principi attivi di diverso tipo: tra i più comuni a base di alcol ci sono diclorobenzilico e sodio benzoato che combattono le irritazioni del cavo orale, calmando l’infiammazione alla gola, agendo anche sulla raucedine.

Il flubiprofene è sia un analgesico che un antinfiammatorio per la gola: calma il dolore localizzato perchè agisce sulla mucosa orale, ed è consigliato soprattutto per le faringiti. Ha un effetto mirato e molto veloce.

L’ambroxolo cloridrato è un antinfiammatorio di ultima generazione che agisce direttamente contro il mal di gola anestetizzando la zona e placando il dolore entro 15 minuti dall’applicazione. È utilizzato negli spray per la gola, nelle caramelle e nelle pastiglie da sciogliere in bocca. Zerinol Gola è tra i più efficaci antinfiammatori gola che contengono l’ambroxolo cloridrato ed è disponibile nel formato spray o compresse. Grazie alle pratiche confezioni, puoi portarli sempre con te e assumerli alle prime avvisaglie di bruciore e rossore. Non trascurare il problema, prenditi cura della tua gola.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti