Milano è la città italiana in cui si leggono più libri

Vivono sotto le guglie del Duomo i lettori italiani più accaniti mentre Roma è al secondo posto.

Pubblicato:

L’ultima ricerca condotta da Amazon.it indica le città italiane che più di altre amano i libri e la lettura e segnala anche le modalità di acquisto preferite da parte dei lettori. Particolarmente apprezzato durante le vacanze e nel periodo natalizio, un buon libro ha il merito di tenerci compagnia allenando la mente ed emozionandoci. Ma dove si comprano (e si leggono) più libri?

L’indagine, commissionata da Amazon ad IPSOS e riportata da primaonline, si basa sul numero di acquisti pro capite negli ultimi dodici mesi e conferma al primo posto Milano, città che detiene il comando da ben nove anni. Immediatamente dopo, sul secondo gradino del podio, c’è Roma in un testa testa sempre più accanito in cui il formato digitale e il cartaceo risultano ugualmente amati.

A completare la tripletta delle città che aggiudicano una medaglia ecco Torino, medaglia di bronzo per il terzo anno consecutivo. Seguono, poi, Bologna (stabile in quarta posizione) e Genova, che per la seconda volta si piazza tra i dieci centri della Penisola con la maggiore passione libraria. E se il capoluogo ligure sale, Firenze scivola invece al sesto posto resistendo a fatica alla scalata di Napoli, settima.

Nelle ultime tre posizioni si attestano, infine, Padova, Verona e Trieste ma è la performance di Palermo a colpire di più. La città sale alla posizione numero undici sfiorando la Top Ten e guadagnando due posizioni rispetto al 2020 mentre l’anno precedente era ferma addirittura al 43° posto.

Per quanto riguarda, invece, le preferenze, dei lettori italiani si segnala l’aumento dei formati digitali, in cui la Città Eterna supera anche il popolo della Madonnina. Tra i generi più acquistati (e scaricati) ci sono i libri per bambini e per ragazzi, i grandi classici e i fumetti. Seguono, nell’ordine, i romanzi d’amore e i thriller.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti