Milano premiata come capoluogo più attento agli animali nel 2021

L’ultimo rapporto di Legambiente premia il capoluogo lombardo per l’impegno a tutela degli animali.

Pubblicato:

Il 2022 ha già portato alla città di Milano un primo importante riconoscimento da parte di Legambiente. Secondo l’indagine condotta dall’associazione ambientalista, infatti, il capoluogo lombardo si è distinto in Italia per l’impegno che ha dimostrato a tutela degli amici a quattro zampe. La città dell’amata Madonnina, dunque, sale sul primo gradino della classifica tra le città capoluogo con oltre 500mila abitanti.

A determinare questo risultato sono state diverse iniziative messe in campo dal Comune durante gli ultimi dodici mesi. Tra queste, per esempio, una serie di norme, risorse, servizi e controlli “a favore della salute e della dignità degli animali”. Così, Milano si aggiudica il titolo nazionale ‘Animali in Città 2021’ ottenendo il miglior risultato per tutte le categorie considerate. E la notizia è stata accolta con entusiasmo dalle autorità meneghine.

Questo il commento dell’assessora al verde e Ambiente Elena Grandi, affidato a una nota stampa diffusa dal Comune. “Un riconoscimento che premia l’intensa attività condotta in questi anni: dal prezioso percorso che ha portato all’approvazione di uno dei migliori regolamenti a tutela degli animali, alle numerose azioni di riqualificazione del parco canile del Comune di Milano, fino alle intense operazioni di controllo condotte dai nuclei della Polizia locale a tutela della salute, del benessere e della dignità degli animali impiegati in qualsiasi attività di spettacolo”.

In particolare, il capoluogo è stato premiato per il minor numero di animali presenti in canile in rapporto ai cittadini. I dati, infatti, parlano di un solo cane ogni 10.190 cittadini. Seguono, nella classifica di Legambiente, le città di Bolzano (un cane ogni 7.703 abitanti) e di Verona (un cane ogni 7.402). Ma a essere decisivo è stato anche il numero delle aree cani a disposizione dei cittadini: sul territorio urbano milanese sono 403, quindi un’area cani ogni 3.411 cittadini.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti