M’illumino di meno, l'Italia si spegne per risparmio energetico

Con l’iniziativa M’illumino di meno, l’Italia si spegne per il risparmio energetico

Torna anche quest’anno “M’illumino di Meno”, l’iniziativa lanciata da Caterpillar, per promuovere il risparmio energetico. Un progetto, quello promosso dallo storico programma di Rai Radio 2 che ha come obiettivo principale quello di far riflettere gli italiani sul problema del risparmio energetico, incoraggiando uno stile di vita sobrio e responsabile nei confronti dell’ambiente.

“M’illumino di Meno” è ormai giunto alla sua tredicesima edizione, coinvolgendo ogni volta sempre più persone, tanto che ad oggi sono centinaia di migliaia gli enti locali, i privati e le associazioni che vi aderiscono. Non a caso il Governo ha annunciato che oggi le luci di Palazzo Chigi verranno spente dalle 18 alle 19, mentre oltre sessanta luoghi di interesse storico e culturale abbasseranno la loro illuminazione per un quarto d’ora, dalle 19 alle 19.15, per lanciare un messaggio forte a favore del risparmio energetico.

Per l’occasione è stata realizzata anche una hit, intitolata “M’illumino di meno”, nata dalla collaborazione fra Vittorio Cosma e l’Orchestra Italiana Bagutti, che dallo scorso 20 gennaio apre le trasmissioni di Caterpillar. Il ministero per i Beni e le attività culturali per questa tredicesima edizione ha deciso di aderire spegnendo le luci degli scavi di Pompei al Colosseo, dei Bronzi di Riace a Palazzo Pitti di Firenze, della Galleria Sabauda di Torino, della Reggia di Caserta e degli studios di Cinecittà (l’elenco completo dei siti che verranno spenti è disponibile sul sito www.beniculturali.it).

Anche Cnh Industrial ha deciso di aderire all’iniziativa “M’illumino di meno”, affermando di voler cogliere “lo spirito di partecipazione e condivisione, ben sintetizzato dall’hashtag #condiVivo” e confermando “il proprio impegno a favore dell’agire sostenibile”.  Della stessa idea la Cgil, che si è detta “impegnata per dare il proprio contributo attraverso la contrattazione, le proprie proposte e con iniziative politiche a sostegno di un nuovo modello di sviluppo sostenibile”. Tutte le informazioni riguardo l’iniziativa sono disponibili sul sito: http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/.

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti