Misteriose sfere bianche trovate in spiaggia: ecco di cosa si tratta

Sulle spiagge della Gran Bretagna sono comparse alcune misteriose sfere bianche. Ecco di cosa si tratterebbe

28 Novembre 2016
Fonte: Wessex News Agency

Delle gigantesche sfere bianche con una consistenza gelatinosa sono state rinvenute in diverse spiagge della Gran Bretagna. In pochi giorni le misteriose sfere sono comparse a Margate, Brighton, Thanet, Bournemouth ed infine sull’Isola di Wight. A spaventare gli abitanti del luogo non solo la forma gelatinosa e la grandezza delle sfere, ma anche il fortissimo odore di diesel che emanavano, una circostanza che ha fatto credere sin da subito che le bolle potrebbero essere pericolose per l’uomo.

Le autorità hanno immediatamente inviato esperti per effettuare rilievi sulle sfere bianche, allo scopo di scoprire di cosa di trattasse. Nel frattempo è stato chiesto di tenere lontani bambini e animali dalla zona, visto che le bolle bianche trovate in spiaggia potrebbero essere molto pericolose.

Il dottor Marc Abraham, un veterinario che ha avuto modo di analizzare le sfere bianche, ha rivelato che potrebbero trattarsi di olio di palma. “Queste cose possono causare problemi su due livelli – ha spiegato il medico – il primo è gastrico, il secondo è per quanto riguarda le ostruzioni da corpo estraneo”. Secondo l’uomo già in passato, nel 2014, le sfere bianche erano comparse sulle spiagge della Cornovaglia e in quell’occasione avevano provocato la morte di 5 cani, che avevano ingerito accidentalmente la sostanza.  “Siccome l’olio di palma è gelatinoso, può depositarsi nell’esofago e richiedere un intervento chirurgico di emergenza – ha svelarlo Abraham -. Se pensate che il vostro cane abbia ingerito qualcosa che non dovrebbe dovuto, contattate immediatamente il veterinario”.

Ma c’è di più, visto che quasi un mese fa delle sfere simili erano state rinvenute a Montemarciano, in provincia di Ancona. Anche in quel caso l’odore forte di diesel aveva spinto le persone a tenersi lontane, considerando la sostanza pericolosa.

L’olio di palma è un olio vegetale non idrogenato ottenuto tramite la lavorazione di una pianta originaria dall’Africa e coltivata in Indonesia e Malesia. L’olio di palma è spesso utilizzato nel settore alimentare e in quello cosmetico, mentre 3,5 milioni di tonnellate viene usato per lavorare il biodiesel, miscelandolo al normale gasolio.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti