Fonte: Facebook

Il mistero dell'uomo magnetico

Un 56enne bosniaco afferma di avere la capacità di attrarre con il suo corpo qualsiasi oggetto, tanto che è stato soprannominato l’uomo magnetico

Pubblicato:

Si chiama Muhibija Buljubasic ed è stato soprannominato l’uomo magnetico. Muhibija ha 56 anni e il suo corpo è un vero mistero. L’uomo, di origine bosniaca, vive a Srebenica, città segnata da guerre e genocidi nel corso degli anni Novanta, ed è diventato famoso in tutto il mondo grazie alla sua incredibile capacità di attrarre qualsiasi oggetto metallico. Tutto è iniziato 5 anni fa, quando l’uomo ha scoperto di avere nel corpo una “strana energia”, che gli consentiva di attirare con facilità gli oggetti, comportandosi come un magnete vivente. In principio si è trattato solamente di materiale in metallo, come cucchiai e vassoi, poi Muhibija si è accorto di essere una calamita anche per gli oggetti di plastica, come il telecomando o gli smartphone.

Non è ancora chiaro come l’uomo riesca ad attrarre su di sé tutti questi oggetti di natura diversa e le sue capacità restano tutt’oggi un mistero. In molti sono convinti che stia mentendo e che la sua sia solo una colossale bufala messa in atto per fare soldi, altri invece sono certi che Muhibija sia in buona fede e che in Serbia sia stato esposto a qualche particolare sostanza che gli ha fornito questo super potere.

Di certo non è l’univo uomo calamita esistente al mondo. Nel 2011 infatti il 67enne Miroslav Mandic aveva fatto discutere il mondo mostrando in un video e in una serie di foto la sua capacità di attrarre gli oggetti in metallo, proprio come una calamita. A rendere ancora più misteriosa questa storia il fatto che Mandic, proprio come Buljubasic, abbia serbo-bosniache, il che fa pensare che la risoluzione all’enigma sia proprio nel luogo di provenienza dei due uomini.

Un magnete, come tutti ben sanno, è una calamita, ossia un corpo in grado di generare un campo magnetico. Quest’ultimo è invisibile all’occhio umano, i suoi effetti però sono noti a tutti. Ha infatti la capacità di spostare materiali ferromagnetici, ma anche di attrarre oppure respingere due magneti.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti