Il MIT vuole costruire un faro per attirare gli alieni

Uno scienziato del MIT ha studiato un raggio laser per contattare gli alieni dei sistemi solari vicini al nostro

Pubblicato:

E.T. telefono casa potrebbe essere non troppo lontano dalla realtà dato che gli scienziati del MIT hanno avuto un’idea formidabile.

Sono anni che le persone si fanno questa domanda: c’è vita aliena nell’universo? C’è chi dice no, c’è chi dice sì. Fatto sta che non abbiamo mai avuto le prove dell’esistenza di altri pianeti abitati oltre il nostro: ma dato che lo spazio è enorme e sono ancora tante le cose da sapere su di esso, c’è chi dice che le probabilità che ci sia vita oltre noi siano molto alte. Poi ci sono i complottisti ovviamente, che dicono che un Ufo si è schiantato anni fa a Roswell, in quella che oggi è chiamata l’Area 51. E quelli che dicono che i cerchi nel grano sono un segnale lasciato dagli alieni. Assumiamo che queste cose non siano certe e concediamogli il beneficio del dubbio. Per non sbagliare, James Clark – ossia un ricercatore del MIT – ha condotto uno studio per creare un raggio laser visibile fino a 20mila anni luce di distanza.

Secondo James Clark, un raggio laser spaziale rilevabile fino a 20mila anni luce di distanza e focalizzato attraverso un telescopio grande tra i 30 e i 45 metri, creerebbe un faro che emetterebbe abbastanza radiazioni da distinguersi dall’energia infrarossa del sole. L’obiettivo è quello di farsi notare dagli astronomi alieni dei sistemi solari vicini (ad esempio quelli degli esopianeti intorno a Trappist-1, una stella che dista da noi 40 anni luce). Lo studio, inoltre, dice che potremmo anche inviare messaggi agli alieni con codice Morse usando gli impulsi del laser.

Non è fantascienza costruire un faro del genere. In Cile, per esempio, vi è già un telescopio lungo 39 metri, mentre il laser aerotrasportato YAL-1 Airborne dell’aviazione americana (quello che distrugge i missili a metà volo) aveva la potenza equivalente al laser che Clark ha studiato al MIT per contattare gli alieni. Il problema più pratico sarebbe quello degli occhi: questo tipo di laser, infatti, potrebbe danneggiare la vista, anche se dovrebbe essere invisibile a occhio nudo. Questo e altri problemi devono ancora essere risolti. Poi, potremo provare a contattare gli alieni.

TAG:

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti