Montemurlo, albero con le decorazioni naziste sconvolge l'Italia

Un albero addobbato con palline inneggianti al nazismo rovina il Natale in provincia di Prato

30 Dicembre 2021
Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi piĆ¹ alti!
Fonte: 123rf

Non è esattamente quel che si può definire un albero che segue lo spirito del Natale. Stiamo parlando di quel che è successo a Montemurlo, in provincia di Prato. Qui l‘albero di Natale realizzato davanti al municipio è stato decorato, se così si può dire, con palline e decorazioni natalizie inneggianti al nazismo.

A segnalare il “grave episodio che ha macchiato questi giorni di festa” è il sindaco Simone Calamai, dalla pagina Facebook del Comune. Il primo cittadino fa sapere: “Ignoti hanno appeso all’albero di Natale davanti al municipio, l’albero di tutti i montemurlesi, una decina di palline con effigi naziste e l’immagine di Adolf Hitler con un cuore rosso”. “Si tratta di un episodio gravissimo che offende i valori su cui è nata la nostra Repubblica e la nostra democrazia“, ha detto Calamai, che ha immediatamente allertato la polizia municipale, intervenuta per rimuovere le decorazioni offensive.

Montemurlo, tra l’altro, come riporta il sito Tg24.sky.it è stata terra di partigiani e uno dei centri della Resistenza del Pratese contro l’occupazione tedesca e il nazifascismo. Ecco perché l’accaduto è ancora più grave. Si tratta di “un gesto che oltraggia tutti coloro che sono morti per i valori di libertà e pace e che si sono battuti per regalarci la Costituzione e la libertà. Non si tratta di una bravata. Sono profondamente indignato”, ha proseguito il sindaco.

“Utilizzare le immagini di Hitler come decorazioni per l’albero di Natale è un’offesa per tutta la nostra comunità, riunita in questo simbolo di gioia e fratellanza per le festività. Sono già scattate le indagini della polizia municipale e a breve arriveremo a individuare i responsabili“. La zona è sorvegliata da numerose telecamere e l’amministrazione comunale è già al lavoro per individuare i colpevoli, che hanno macchiato in questo modo il Natale dei cittadini di Montemurlo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti