Fonte: 123rf

Montemurlo, albero con le decorazioni naziste sconvolge l'Italia

Un albero addobbato con palline inneggianti al nazismo rovina il Natale in provincia di Prato

Pubblicato:

Non è esattamente quel che si può definire un albero che segue lo spirito del Natale. Stiamo parlando di quel che è successo a Montemurlo, in provincia di Prato. Qui l‘albero di Natale realizzato davanti al municipio è stato decorato, se così si può dire, con palline e decorazioni natalizie inneggianti al nazismo.

A segnalare il “grave episodio che ha macchiato questi giorni di festa” è il sindaco Simone Calamai, dalla pagina Facebook del Comune. Il primo cittadino fa sapere: “Ignoti hanno appeso all’albero di Natale davanti al municipio, l’albero di tutti i montemurlesi, una decina di palline con effigi naziste e l’immagine di Adolf Hitler con un cuore rosso”. “Si tratta di un episodio gravissimo che offende i valori su cui è nata la nostra Repubblica e la nostra democrazia“, ha detto Calamai, che ha immediatamente allertato la polizia municipale, intervenuta per rimuovere le decorazioni offensive.

Montemurlo, tra l’altro, come riporta il sito Tg24.sky.it è stata terra di partigiani e uno dei centri della Resistenza del Pratese contro l’occupazione tedesca e il nazifascismo. Ecco perché l’accaduto è ancora più grave. Si tratta di “un gesto che oltraggia tutti coloro che sono morti per i valori di libertà e pace e che si sono battuti per regalarci la Costituzione e la libertà. Non si tratta di una bravata. Sono profondamente indignato”, ha proseguito il sindaco.

“Utilizzare le immagini di Hitler come decorazioni per l’albero di Natale è un’offesa per tutta la nostra comunità, riunita in questo simbolo di gioia e fratellanza per le festività. Sono già scattate le indagini della polizia municipale e a breve arriveremo a individuare i responsabili“. La zona è sorvegliata da numerose telecamere e l’amministrazione comunale è già al lavoro per individuare i colpevoli, che hanno macchiato in questo modo il Natale dei cittadini di Montemurlo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti