Morto di fame allo zoo: il rinoceronte commuove il web

Un rinoceronte è morto per malnutrizione in uno zoo della Bretagna: ora si teme per gli altri residenti della stessa struttura

12 Febbraio 2020

Morire di fame in uno zoo suona come un’eventualità remota, anzi impossibile, eppure è quello che è successo in Francia. Siamo a Pont-Scorff, piccolo borgo in Bretagna, dove il giardino zoologico è fra le attrazioni principali per abitanti e turisti.

Tra gli animali che la struttura ospita – meglio dire ospitava, purtroppo – c’è anche Jacob, un rinoceronte morto di recente stremato dalla fame. Il fatto sarebbe successo il 31 dicembre scorso ma la notizia è trapelata a oltre un mese di distanza con la pubblicazione dell’autopsia all’animale.

Stanchezza e denutrizione sono state le cause della morte di Jacob sulle cui condizioni sta indagando l’Associazione animalista Rewild che ha richiesto la stessa autopsia. In particolare, l’esame autoptico ha rilevato alcune gravi lesioni nella bocca per le quali il rinoceronte non riusciva ad alimentarsi correttamente.

Come mai, però, gli operatori dello zoo non hanno provveduto adeguatamente a nutrire l’animale ma lo hanno lasciato morire? Rewild, che ha rilevato lo zoo, sta cercando di salvaguardare gli altri animali della struttura per evitare che facciano la stessa, drammatica, fine.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti