È morto Fidel Castro, ex presidente cubano e leader della rivoluzione comunista sull’isola. Castro si è spento a L’Avana all’età di 90 anni. A dare l’annuncio della sua morte è stato il fratello Raul sulla tv statale di Cuba.
“Caro popolo di Cuba – ha esordito Raul Castro, che da tempo aveva preso il posto di Fidel al comando del partito – è con profondo dolore che compaio per informare il nostro popolo, gli amici della Nostra America e del mondo, che oggi 25 novembre del 2016, alle 10.29, ore della notte, è deceduto il comandante in capo della Rivoluzione Cubana Fidel Castro Ruz”.
Il presidente cubano ha trattenuto a stendo la commozione, annunciando che Fidel Castro verrà cremato oggi. “Nel compiere l’espressa volontà del compaño Fidel- ha continuato Raul – i suoi resti saranno cremati sabato 26. La commissione che organizzerà i funerali darà al nostro popolo un’informazione dettagliata sull’organizzazione dell’omaggio postumo che verrà tributato al fondatore della ‘Revolucion Cubana’. Hasta la victoria siempre”.
Dittatore sanguinario per i nemici ed eroe per il mondo della sinistra, Fidel Castro è stato il protagonista indiscusso della rivoluzione cubana per sessant’anni, combattendo una lunga battaglia contro gli Stati Uniti. Per gli abitanti di Cuba, Fidel Castro è sempre stato il Comandante, una figura a metà fra storia e leggenda. Di lui si diceva: “non dorme mai”, oppure “non scorda nulla”, ma anche “è capace di penetrarti con lo sguardo e sapere chi sei” e”non commette sbagli”. Dopo aver guidato il paese con il pugno di ferro poco prima di compiere 80 anni è stato colpito da una grave emorragia all’intestino di rientro da un viaggio in Argentina. La malattia l’aveva spinto a delegare il potere al fratello Raul in modo definitivo nel febbraio 2008, dando il via ad una nuova era per Cuba, con riforme economiche e l’apertura nei confronti degli Stati Uniti. Nel 2003, rivolgendosi ai cubani, aveva affermato : “Rimarrò con voi, se lo volete, finché avrò la consapevolezza di potere essere utile, se prima non lo decide la stessa natura. Né un minuto prima né un secondo dopo”.