Dopo 14 anni, "Mr Brightside" dei Killers resiste in classifica

Da 200 settimane, "Mr Brightside", la celebre canzone dei Killers è ancora tra le Top 100 delle classifiche del Regno Unito.

Pubblicato:

Mr Brightside”, l’inno indie-rock dei The Killers è ancora nella Top 100 del Regno Unito. Fin qui, tutto normale, se non fosse che la canzone è uscita nel 2004 e ha appena raggiunto le 200 settimane di permanenza nelle classifiche britanniche.

La canzone, che parla di gelosia, infedeltà e paranoia, è stata ascoltata in streaming 45 milioni di volte nel 2017 e ha raggiunto una media di circa 696 download a settimana dall’inizio del 2018.

“Mr Brightside” è stata scritta da Brandon Flowers e Dave Keuning, rispettivamente cantante e chitarrista dei The Killers ed è il primo singolo pubblicato dalla band. Il brano uscì con due video, uno in bianco e nero e uno a colori, di ambientazione burlesque, ispirato dal film del 2001 “Moulin Rouge”. Nel 2012, la rivista NME ha decretato il ritornello di “Mr Brightside” come il terzo più esplosivo di tutti i tempi.

Absolute Radio e XFM, invece, hanno definito la canzone come “Song of the Decade”, mentre Rolling Stone ha inserito il brano al 48° posto tra le canzoni più belle di sempre.

I The Killers si sono formati nel 2001 a Las Vegas ma all’inizio della loro carriera non hanno avuto successo subito. Il gruppo formato da Brandon Flowers, Dave Keuning, Mark Stoermer e Ronnie Vannucci jr è esploso con l’album di esordio, “Hot fuss”, del 2004, all’interno del quale era contenuto il singolo “Mr Brightside”.

Gli anni successivi sono tutti in discesa: 22 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, cinque album in testa alle classifiche, un album dal vivo dal Royal Albert Hall e una compilation natalizia.

I The Killers hanno vinto quattro NME Awards, un Brit Award e un MTV Music Award ed è il primo gruppo internazionale ad aver avuto cinque album consecutivi al primo posto nel Regno Unito. L’ultimo album della band è “Wonderful Wonderful”, uscito nel 2017.

Il gruppo rock statunitense si ispira alla scena new wave degli anni Ottanta e ad artisti che hanno influenzato la loro musica, come David Bowie, U2, Depeche Mode, New Order, Dire Straits e Queen. Il nome The Killers deriva proprio da un video dei New Order, “Crystal”, in cui è presente una band che porta questo nome.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti