Fonte: 123RF

Muffa in casa? Sposta le piante che hai nella stanza

La disposizione del verde dai interni può aiutarci a ridurre il problema della muffa alle finestre soprattutto in inverno.

Pubblicato:

La muffa è, purtroppo, una presenza piuttosto comune nelle case, soprattutto quando le abitazioni hanno sulle spalle più di qualche anno. Non è infrequente, infatti, ritrovarsi fioriture negli angoli in cui l’umidità è maggiore oppure in alcuni punti del pavimento, del soffitto e delle pareti di cucina e bagno. Sono queste, del resto, le stanze più esposte al rischio di sviluppare muffe dal momento che gli sbalzi di temperatura e un ricambio d’aria insufficiente le rendono l’ambiente perfetto. Il primo consiglio generale per ridurre la muffa in casa, perciò, non può che essere quello di garantire una corretta aerazione ai locali, aprendo periodicamente porte e finestre.

C’è poi un punto particolarmente insidioso in cui le malsane spore, e anche alcuni funghi, possono attecchire. Si tratta delle finestre, i cui stipiti – a maggior ragione durante l’inverno – tendono ad annerirsi proprio per la formazione di muffe scure che si insinuano soprattutto fra i doppi vetri con la condensa. Oltre che antiestetico, il problema è anche di natura igienico-sanitaria dal momento che queste macchie possono causa o aggravare condizioni di asma, infezioni respiratorie ed eczemi. Che fare per arginare la situazione?

I trucchi sono di facile applicazione, a partire dalla collocazione delle piante all’interno dell’appartamento. Il verde da interni, infatti, è uno strumento prezioso che può essere utilizzato per migliorare la qualità dell’aria negli ambienti. Non solo, quindi, un elemento di arredo per la casa ma anche un autentico alleato per la salute di chi la abita. Per questo motivo, la disposizione delle piante deve essere idonea in modo da ottimizzarne le potenzialità.

Per esempio, meglio evitare di porre i vasi sui davanzali interni o comunque troppo vicino ai vetri poiché il verde rischia di far aumentare i livelli di umidità, alimentando così la crescita della muffa. Quindi, se hai una finestra o una porta a vetri con macchie scure è preferibile allontanare eventuali piante che vi siano poste davanti, almeno durante i mesi più freddi dell’anno.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti