Negli USA hanno ideato un numero di telefono solo per urlare

In alcuni momenti non c’è come urlare per sfogare rabbia e stress e da ora c’è un numero proprio per questo.

20 Dicembre 2021

Quante volte diciamo a noi stessi che l’unica cosa che vorremmo fare è urlare? In alcuni momenti della vita, quando siamo sotto stress, sfogare le nostre tensioni con un bell’urlo può essere liberatorio. Eppure, non è sempre possibile farlo senza destare la perplessità o la contrarietà di chi ci sta vicino. Proprio per venire incontro a questa esigenza è stato creato un numero di telefono che puoi chiamare per riversare tutte le urla che ci sentiamo di lanciare.

L’iniziativa si chiamava ‘Just Scream’ e faceva parte di un progetto artistico dello statunitense Chris Gollmar. Purtroppo dobbiamo parlare al passato perché, lanciato a ottobre 2020, il numero telefonico è rimasto operativo fino al mese di gennaio 2021 ma l’idea alla base meriterebbe il bis. La hotline è stata strutturata in modo che a rispondere fosse una segreteria che permettesse, quindi, di urlare con tutto il fiato che si ha in gola praticamente al nulla.

Per chi ne avesse avuto bisogno – o chi fosse anche solo curioso di capire come funzionasse – il numero da digitare era +1-561-567-8431. Una volta sentito il consueto segnale acustico di ogni segreteria telefonica, il gioco è fatto e lo sfogo assicurato. Per raccontare il progetto, esiste anche un profilo Instagram dedicato (@justscream.baby) con una serie di post motivazionali che si possono ancora consultare.

Nella bio si legge il bilancio dell’iniziativa che ha raccolto un enorme successo. “Centinaia di migliaia di persone hanno chiamato e urlato – scrivono gli ideatori – Non stiamo registrando nuove urla, ma puoi comunque ascoltarle”. E le registrazioni effettuate sono arrivate da ogni angolo del mondo per un totale che supera 150,000 chiamate. Tante le motivazioni che stanno dietro ogni telefonata: “la gente urlava di gioia, rabbia, frustrazione, solitudine”, riporta il sito ufficiale.

In attesa di scoprire se eventualmente il progetto avrà un seguito, sono a disposizione (nel pieno rispetto delle leggi sulla privacy) tutte le urla registrate. E per chi volesse trovare spunti per cui urlare, la pagina Instagram di ‘Just Scream’ è tutta per voi.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti