0, 0, 0, 0, 0, 1, 0 trend

2018: arrivano la pioggia di meteore e l'eclissi totale di Luna

Il 2018 sarà grandioso per il cielo. Sono in arrivo tantissimi eventi spettacolari che ci lasceranno a bocca aperta, scopriamoli tutti!

Il 2018 sarà un anno portentoso per il cielo e, dalla pioggia di meteore all’eclissi totale di Luna, ci regalerà moltissimi spettacoli che si lasceranno a bocca aperta. D’altronde l’anno è iniziato nel migliore dei modi, lasciandoci senza fiato grazie alla Superluna di Capodanno, in cui il satellite si è trovato alla minima distanza dalla Terra.

Il 3 e 4 gennaio è stata la volta delle Quadrantidi, lo sciame meteorico, mentre il 31 gennaio nel cielo è apparsa la blue moon, luminosa, crescente e addirittura rossa.

Per il prossimo spettacolo del 2018 dovremmo attendere il 22 aprile. In questa data infatti si verificherà uno sciame meteorico eccezionale, una vera e propria pioggia di stelle cadenti che ci conquisteranno.

Il 9 maggio invece sarà la volta di Giove. In questa giornata si potrà osservare in tutta la sua bellezza nella costellazione della Bilancia, grazie ad un’eccezionale luminosità. Il pianeta cederà il passo a Saturno il 27 giugno, quando il gigante si troverà ad una distanza minima dalla Terra e apparirà super luminoso.

 

Esattamente un mese dopo, il 27 luglio, si verificheranno due eventi eccezionali contemporaneamente. Prima di tutto l’opposizione del pianeta Marte, poi eclissi totale di Luna che si potrà ammirare e fotografare anche dal nostro Paese.

Agosto non porterà solamente il caldo, ma anche un meraviglioso sciame di stelle cadenti. Le Perseidi quest’anno illumineranno il cielo, regalandoci uno spettacolo mozzafiato nella notte tra il 12 e 13 Agosto.

Il 7 settembre nei cieli apparirà Nettuno, che si troverà in opposizione al Sole e sarà più luminoso che mai, visibile perfettamente per tutta la notte. Mentre il 23 ottobre sarà il turno di Uranio, che comparirà nel cielo sotto forma di un puntino blu-verde, che potrà essere catturato solo dai telescopi più potenti.

Il 2018 terminerà con un altro spettacolo celeste. Il 12 dicembre la Cometa 46P/Wirtanen passerà a 11,6 milioni di chilometri dalla Terra, mentre il 14 dicembre le Geminidi daranno vita all’ultimo grande sciame meteorico dell’anno, con il maggior numero di stelle cadenti per ogni ora.

Insomma: il 2018 sarà un anno dedicato alle stelle e ai pianeti. A questo punto non ci resta che alzare gli occhi al cielo e goderci lo spettacolo!

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti