Nel tronco di alberi millenari c'è la spia di catastrofe cosmica

Un’antichissima catastrofe cosmica che si stima sia avvenuta 1.500 anni fa e sulla cui natura aleggia ancora il mistero

2 Novembre 2022
Fonte: 123rf

Gli alberi “parlano”. Sì, non sono solo gli uomini (alcuni, non tutti) a instaurare un dialogo con loro: anche gli alberi mandano dei messaggi a noi esseri umani. Lo dimostra il fatto che nel tronco di alberi millenari c’è il segno di un’antichissima catastrofe cosmica che si stima sia avvenuta 1.500 anni fa e sulla cui natura aleggia ancora il mistero.

A dirlo è lo studio condotto dall’università australiana del Queensland e pubblicato sulla rivista Proceedings of the Royal Society A. Gli autori della ricerca, guidati da Benjamin Pope, avanzano l’ipotesi che la Terra possa essere colpita periodicamente da una serie di violente tempeste solari. Il primo segnale è di alcuni anni fa, quando un gruppo di ricerca giapponese scoprì, negli anelli di accrescimento di alberi millenari, le tracce di un incredibile evento cosmico che ebbe luogo nel 774-775 d.C noto come evento di Miyake, forse il bombardamento di una grande quantità di particelle provenienti dal Sole.

In particolare, come riporta l’Ansa, si era osservato che in molti alberi millenari gli anelli che si possono fare risalire a circa 1.500 anni fa mostrano in maniera chiara le tracce di un’alta concentrazione di carbonio 14. Secondo diversi studi queste tracce sarebbero dovute a un potente brillamento solare, ovvero l’espulsione di grandi quantità di particelle energetiche che, colpendo l’atmosfera terrestre, produssero un grande aumento di carbonio 14 e altri isotopi.

Ora i ricercatori, prendendo in esame i cerchi di accrescimento di molti alberi, hanno provato a ricostruire la storia di altri eventi simili che hanno avuto luogo negli ultimi 10mila anni. Quali sono le conclusioni? Lo spiega Pope: “Piuttosto che a una singola esplosione o un bagliore istantaneo, ciò su cui dovremmo puntare è piuttosto una sorta di tempesta o esplosione astrofisica“. I ricercatori non sanno definire un fenomeno responsabile di eventi come quello di Miyake ma “sulla base dei dati disponibili – ha aggiunto lo studioso – c’è circa l’1% di possibilità di vederne un altro entro il prossimo decennio”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti