Russell Crowe diretto da Shane Black, questa volta è impegnato in un film poliziesco dal titolo The Nice Guys. A fianco dell’attore uno scoppiettante Ryan Gosling che impersona la parte di un detective privato. La storia è ambientata a Los Angeles, negli anni settanta. Holland March interpretato da Ryan Gosling è un investigatore. Con la collaborazione di Jackson Healy (Russell Crowe) un detective picchiatore, decidono di mettere insieme le loro esperienze per risolvere due casi: uno riguarda la scomparsa di una giovane donna e l’altro scoprire chi si cela dietro l’omicidio di una pornostar.
All’inizio i due casi seguono indagini separate, ma nel corso degli avvenimenti i protagonisti si rendono conto che in realtà c’è un filo che accumuna le due vicende con un risvolto sorprendente. Le riprese del film sono cominciate ad Atlanta e poi proseguite a Los Angeles. Il 15 maggio il film poliziesco è stato presentato a Cannes fuori concorso. Negli Stati Uniti uscirà nelle sale cinematografiche il 20 maggio, in Italia si potrà prenotare la visione dal 1 giugno 2016.
Shane Black questa volta ha messo insieme una coppia di attori completamente diversi. Lasciati gli abiti del gladiatore, Russell Crowe si è calato in un ruolo comico. E’ difficile immaginarlo nei panni di “Bud Spencer”, eppure il confronto è inevitabile. Lo stesso vale per Ryan Gosling, trasformato dal regista in un manichino di gomma, impacciato, al centro degli eventi più strampalati, sempre a terra ma pronto a rialzarsi perchè come ogni spettacolo che si rispetti, lo show deve andare avanti.
Il rapporto tra Holland e Jackson non è idilliaco. In The Nice Guys, i “bravi ragazzi” spesso hanno degli screzi divertenti dove si denota un’obbligata sopportazione. La genialità di Shane Black è nell’aver creato una coppia di veri “stupidi”. Ryan Glosling è l’idiota sicuro di essere un abile uomo d’azione. La presenza di sua figlia adolescente gli apre gli occhi facendogli capire che la “sveglia” del gruppo è proprio lei. Gosling nel film poliziesco ha la giusta fisicità e tutte le caratteristiche per interpretare le gag, grazie anche a Russell Crowe, nonostante il suo portamento burbero e stanco, riesce ad essere una valida spalla. The Nice Guys è stato la rivelazione di Cannes.