Non buttare il vino avanzato: ecco come riutilizzarlo

In cucina non si butta via nulla: nemmeno del vino avanzato. Ecco come si può utilizzare

Pubblicato:

Chi ama fare festa forse non corre questo rischio, ma qualcun altro potrebbe ritrovarsi con bottiglie di vino aperto e non sapere cosa farne. Per fortuna ci sono molti usi per utilizzare il vino avanzato. D’altronde non è mai bello sprecare del cibo, che sia da mangiare o da bere.

Se lo si vuole ancora bere cambiandone un po’ il sapore lo si può trasformare in sangria o usarlo in un cocktail a base di vino. Un’altra soluzione intelligente, come riporta Mashed.com, è congelare il vino avanzato in vaschette per cubetti di ghiaccio da aggiungere a zuppe o stufati. Quando si pensa di cucinare con il vino, possono venire in mente primi piatti salati, ma il vino può essere utilizzato anche per esaltare i piatti dolci. Non ci avevate mai pensato?

La marmellata al vino, ad esempio, combina i migliori elementi di un happy hour di un tagliere di salumi. Aggiungere il vino alla marmellata può sembrare un po’ troppo audace, ma se si pensa agli umili inizi del vino come l’uva, ha perfettamente senso. Inoltre, secondo My Recipes, la marmellata è già un veicolo per potenziali sprechi alimentari come frutti brutti o mollicci, quindi perché non buttare lì anche quel succo di frutta adulto non consumato?

Per iniziare il vostro viaggio nella marmellata di vino, My Recipes consiglia di abbinare vini rossi con frutti rossi, vini bianchi con frutti chiari come le pesche, mentre il vino rosato e lo spumante vanno bene per tutti gli usi. La ricetta è una semplice combinazione di 1 parte di vino, 2 parti di zucchero e 2 parti di frutta in volume.

Un tocco alcolico alle vostre creazioni in cucina non potrà che sorprendere le papille gustative vostre e dei vostri commensali. Qualora gli esperimenti fallissero allora andate pure sul classico: un bel bicchiere di vino non ha mai deluso nessuno.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti